Cima Santanel e monte Nero

M. Nero m. 2737    P. Santanel m. 2721
L’itinerario qui descritto lo troverete sulla rivista della Montagna n.97 / Maggio 1988 – CDA Ed. Torino

clicca qui per vedere il filmato 2014   clicca qui per vedere il filmato del 2011
Monte Nero 2737 – Quota 2721 (punta Santanel) – Partenza : Piamprato 1551m – Dislivello: 1190 per il M. Nero, 1170 per la quota 2721 – Cartografia IGM foglio 42 Valprato Soana 1:25000/ Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
 Tempo di salita : 0re 4 – Difficolta’ MS (OS con gli sci in cima) per il M.Nero, BS per la quota 2721 – Esposizione : Sud
 Periodo consigliato da febbraio a fino a meta’ Aprile
 Dal parcheggio di Piamprato , attraversare il paese per un centinaio di metri fino a trovare sulla destra il cartello che indica il sentiero n. 631, che si segue fin sopra alla cascata del Santanel. A questo punto, assunto come riferimento la linea elettrica di sinistra della Superphonix, si arriva fino alle grange della Marmotta 2047 metri. Qui si puo’scegliere fra due possibilie itinerari, il primo piu’ indicato per raggiungere il Monte Nero , il secondo piu orientato verso la quota 2721, senza nome sulle carte IGM, ma detta punta Santanel dal lago e dal colle omonimi:

a)si prosegue seguendo la linea elettrica sin oltre 2300 metri dove, volendo si puo’salire la quota 2460 contornandola da est a ovest : si tratta di una variante interessante sia per lo sci che per il panorama, e puo’ costituire un ripiego rispetto al Monte Nero in caso di cattivo tempo.Volendo invece continuare verso la meta prefissata, si piega leggermente a est, attraversando un breve tratto pianeggiante e si sale uno degli evidenti colletti che permettono di scavalcare la cresta proveniente dal Monte Nero stesso. Superata la dorsale, ci si innalza progressivamente in direzione Nord per raggiungere il colle posto a oriente rispetto alla cima,non quotato sulle carte , ma caratterizzato dalla presenza del traliccio dell’alta tensione. Si percorre infine la cresta elementare e in pochi minuti si e` in vetta. In caso di neve sicura si puo’ scendere direttamente con gli sci ai piedi lungo il ripido pendio che conduce poco piu’ a sud del colle.
b)Dalla grangia della Marmotta si prosegue verso Nord seguendo a tratti la linea elettrica (quella piu’ a est). Si arriva in vista del bel pendio quotato 2492 m. che volendo si puo’ superare facilmente. Se si continua invece diretti alla quota 2721, si prosegue mantenendo la direzione Nord, pountando all’evidente colle posto fra quest’ultima e il Monte Nero , senza pero’ raggiungerlo. Infatti a 2500m. si piega a destra per imbocare un breve canalino che, obliquando da sud verso nord, porta sulla parte alta del magnifico pendio finale e quindi in vetta.
Discesa: Scendendo dal Monte Nero conviene di sicuro seguire il primo itinerario. Dalla quota 2721, il secondo, sebbene sciisticamente meno remunerativo. In ogni caso e` sempre bene iniziare la discesa in ore non troppo tarde.

salendo al Santanel, primo piano sul monte nero

Quasi in vetta al santanel