Boschietto, 5 Agosto: festa della Madonna della Neve
Nonostante le previsioni meteo poco favorevoli la festa del 5 Agosto, in frazione Boschietto, ha fatto registrare la presenza di tanti fedeli ed escursionisti, saliti fino alla caratteristica chiesetta, visibile anche dall' imbocco della valle, grazie alla sua bianca facciata che costituisce un piacevole contrasto con la verde, rigogliosa valle di Forzo.
La Santa Messa è stata celebrata da Don Mario che ha voluto complimentarsi con tutti coloro che mantengono in efficienza la bella chiesetta alpina ed in particolare a Franco, che da tempo cura tutti dettagli con amorevole dedizione.
Alla Messa ha fatto seguito la processione della statua attraverso i vicoli della frazione, la Benedizione ed infine un ricco incanto di pregiati doni offerti dai fedeli per sostenere le spese di manutenzione della stessa.
Tra i fedelissimi di questa bella celebrazione mi piace ricordare Anselmo Vito, salito fin lassù nonostante le sue ormai precarie condizioni di salute, per portare ancora una volta la statua della Madonna della Neve in processione attraverso le viuzze della sua Boschietto.
La sua immensa fede gli aveva fatto capire che poteva farcela, ancora una volta.
Vito, ora si è spento, serenamente nella sua casa. Se ne è andato lassù, giovedì 8 Settembre, giorno della ...Natività di Maria.
a b c d e f g h
i l m n o p q r