Piamprato 1551m. toponomastica - Vandilliana 1888 m toponomastica . -
Orletto 2026 m. - Colle della Borra 2578 m.
toponomastica
clicca qui per visualizzare la panoramica sud dal colle della Borra   clicca qui per visualizzare Piamprato dall'alpe di Vandilliana
visita anche il sito della Gara Podistica   Piamprato al colle della Borra che si svolge nella  prima domenica di Luglio

Piamprato 1550 m. - Colle della Borra 2578 m. - Dislivello: 1030 m - Difficoltà: E - Caratteristiche: primo tratto su strada sterrata chiusa al traffico, poi sentiero segnato
Tempo: 3,45 ore - Periodo consigliato: giugno-ottobre
Carte:
IGC 1:50.000, Ivrea, Biella e bassa Va/le d'Aosta
Accesso:
in auto, da Pont Canavese si percorre la provinciale n. 47 per Campiglia fino a Valprato Soana (16 km), dove si devia a destra sulla provinciale per Piamprato (6 km); si posteggia nel piazzale antistante l'abitato.
La maggior parte dell'escursione si svolge su sentiero molto panoramico. Il colle é uno stupendo belvedere sulla testata del Ciardoney e sulla vallata di Campiglia e di Piamprato.Dal colle della Borra e`inoltre possibile scendere a S. Besso e quindi a Campiglia attraverso un agevole sentiero. L’itinerario offre buone possibilità di vedere le marmotte nei pressi delle Grange di Vandilliana (1888m) e poco sotto le Grange della Borra; inoltre camosci sulle pendici del colle e sulla cresta verso la Rosa dei Banchi.
Si attraversa per intero l'abitato di Piamprato e si prosegue sulla sterrata che si addentra nella valle fino in prossimità dell'Alpe Prariond 1643 m.(vedere toponomastica ).  Poco prima dell'alpeggio, si attraversa il rio Piamprato su un guado seguendo le indicazioni (pannello in legno).Si imbocca il sentiero che si addentra nel bosco (segni rossi al suolo) e che con numerose svolte raggiunge l'Alpe Vandilliana 1888 m (1.15 ore).Giunti all’alpeggio il nostro itinerario abbandona il vecchio tracciato del Colle della Borra e percorre invece, sulla sinistra di chi sale, un comodo sentiero (segni gialli al suolo) , che con moderata pendenza conduce alle Grange dell'Orletto 2026 m, un buon punto panoramico sull'opposto versante della valle. Subito a monte delle baite si procede verso destra, sempre su sentiero comodo e panoramico, con percorso pianeggiante e a mezzacosta che attraversa pendii coperti, a cavallo tra giugno e luglio, da una stupenda fioritura di rododendri.  In breve  l'itinerario si ricongiunge con il sentiero che sale dalle baite di Vandilliana ed ora, attraverso bellissimi pascoli, conduce alle abbandonate Grange della Borra 2241 m, dove si possono osservare marmotte e camosci . Il sentiero, sempre ben segnalato, risale la lunga insellatura del valico con percorso piacevole e mai troppo ripido, raggiungendo infine il Colle della Borra 2578 m, dal quale si gode di un vasto e stupendo panorama sulla testata del Ciardoney e sul Vallone di Campiglia.

La discesa è per l'itinerario di salita.