Campiglia: Completamento itinerario Sportivo - naturalistico di Pian Azzaria e punto di informazione turistica
(progetto definitivo gia finanziato)
RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA

veduta frontale complessivo pianta
FINALITA’ DEL PROGETTO
La finalità del progetto è quella di formulare un’ipotesi di evoluzione del paesaggio che persegua quelli che possono essere considerati obiettivi fondamentali della salvaguardia ecologica, in ottemperanza ai vincoli dell’area essendo essa all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso. Da un lato quindi la prosecuzione del "sentiero natura" esistente che preservi la globalità del patrimonio in atto consentendone la fruizione ordinata alla popolazione turistica, e il collegamento dello stesso con un nuovo sentiero in progetto lungo il corso d’acqua Campiglia. che termina con la realizzazione di un ponte in legno lamellare, similare a quelli esistenti in loco. Dall’altro la realizzazione di un’area di sosta ad uso pic-nic e un punto di informazione turistica nella Frazione Campiglia.Un camminamento creato in armonia con l’andamento del terreno esistente attraverso la tutela delle essenze presenti in loco.E` stata presa in esame la realizzazione del progetto di un sentiero che parte in prossimità del percorso già realizzato e più precisamente vicino al ponte esistente sul Campiglia. L’intero tratto in progetto si estende per circa 400 mt. per poi collegarsi con la pista sterrata già esistente.Si presenta pertanto ad essere oggetto di uno studio di recupero ambientale il tratto citato il quale potrebbe diventare di esempio per ambiti simili.
- la possibilità di trasformare il progetto in questione in un vero e proprio piano paesistico di interesse comunale per il tratto in questione e per il contesto che lo circonda;
- la possibilità di considerare l’intervento di recupero ambientale per una migliore distribuzione dell’afflusso del turismo nei periodi di punta massima. diversificando le aree di progetto
- la possibilità di recuperare dei tragitti pedonali da utilizzare anche per gite a cavallo o in bicicletta. Tali percorsi in parte sono già dotati di alcuni cartelli indicatori sia dei tragitti sia delle essenze poste in loco.
Il progetto prevede il nuovo tratto di completamento della pista da fondo e consente:
la possibilità di realizzare un’area attrezzata adibita a pic-nic in prossimità della pista esistente e dell’edificio in legno adibito a deposito e un punto di informazione turistica a servizio dell’utenza vicino alla piazza principale della Frazione Campiglia.
Il progetto in questione ha dunque tenuto conto:
- dei valori naturalistici del sito, evidenziandoli nella relazione di analisi di compatibilità ambientale;
- del paesaggio che lo circonda;
- della tutela della vegetazione indicando un assetto naturalistico e ricreativo dei luoghi
- dell’utilizzo del sentiero come percorso didattico-ambientale.
La zona interessata all’intervento si propone come itinerario escursionistico utilizzabile nelle stagioni estiva ed invernale, nella prima per escursionismo a piedi, in bicicletta da montagna ed a cavallo, nella seconda per sci da fondo escursionistico. tale connotazione del luogo evidenzia la particolarità del contesto.

pagina seguente>>>>>>