Campiglia: Completamento itinerario Sportivo - naturalistico di Pian Azzaria e punto di informazione turistica
(progetto definitivo gia finanziato)

veduta frontale complessivo pianta

L’analisi di compatibilità ambientale ha ribadito in modo marcato la necessità di mantenere la flora e le essenze arboree esistenti (alberi ad alto fusto quali abeti e cespugli di piccola fattura), in quanto patrimonio vegetativo identificativo del paesaggio.
Il camminamento in progetto preserva indubbiamente e tutela tutte le essenze esistenti e nel contempo verra realizzato in modo tale da non pregiudicare il paesaggio. armonizzando così il percorso al contesto.
Pertanto l’operazione di recupero e di utilizzo dei materiali inerti locali consente di riassestare e di riportare del terreno che sarà compattato e adattato, in parte, e in parte si raccorderà con il terreno esistente in modo da garantire una quota di camminamento adeguata e un passaggio sufficiente sia per pedoni che per sportivi.
La realizzazione nuova del tracciato seguirà comunque l’andamento della natura del terreno in modo da sfruttare naturalmente !a morfologia con contenute rimodellazioni della stessa tramite alcuni tratti (di scavi e riporti, e soprattutto in fase di apertura della pista.
Pertanto nessuna estirpazione verrà fatta per quanto riguarda la vegetazione presente in sito. semmai si procederà alla tutela delle essenze vive e alla accurata pulizia del sottobosco in modo tale da togliere parti di essenze oramai secche.
Tale progetto va visto sicuramente sotto l’aspetto estetico, infatti la parte di sentiero esistente impone indubbiamente le tipologie dei lavori da realizzare, i quali dovranno essere consoni e uguali all’esistente. Il tratto che viene realizzato sarà identificato come completamento e prevede infatti. l’utilizzo degli stessi materiali esistenti in loco quali legno, pietra e inerti locali.
L’intero sentiero sarà realizzato con riporto di terra e pietrame fmo a quota progetto in modo da garantire visivamente una continuità armoniosa.Tale riporto verrà opportunamente sistemato, costipato e rullato ed il tutto contenuto nella sua piena naturalità. Il pietrame verrà collocato in opera con leggera pendenza in modo da costituire barriera contenitiva e antierosiva di diametro variabile il tutto come nel tratto di sentiero già esistente.Le aree di permanenza da realizzare quale l’area adibita a pic-nic in prossimità dell’edificio recentemente realizzato in legno e utilizzato come deposito, e il punto di informazione turistica vicino alla piazza di Campiglia, consentono una collocazione ordinata della popolazione turistica, evitando concentrazioni tali da congestionare in pochi punti il paese evitando così invasioni delle proprietà private destando l’ira dei contadini e provocando danni ai pascoli.L’intero percorso ha quindi un andamento naturale dettato perdipiù dalla moifologia del terreno che consente di godere in piena libertà l’intero panorama, raggiungendo così la parte spettacolare in cui le due passerelle in legno sovrastano il torrente.Il percorso previsto serve sia dal punto di vista didattico per la conoscenza degli elementi ambientali attraverso giochi di osservazione e di esplorazione (percorsi sensoriali) l’identificazione dell’ambiente (costruire. misurare. costruire. scoprire dimensioni e relazioni) l’evoluzione dei fenomeni ed i mutamenti dell’ambiente (comparti. collegamenti. elaborazione dati) sia dal punto di vista educativo dei visitatori-turisti nell’incentivare il rispetto dei valori naturalistici caratteristici dei luoghi. I servizi già esistenti in loco garantiscono la possibilità dì parcheggiare in spazi di proprietà ~omunale adibiti a tale uso, tale da regolarizzare la sosta dlei turisti che nel giorni festivi invadono, sicuramente in modo benefico il territorio comunale.Il sentiero ha inoltre una doppia fruizione: i visitatori pedonali. e gli sportivi in estate, mentre nel periodo invernale potrà essere utilizzato come pista per lo sci di fondo, garantendo così un’ulteriore collegamento con un tratto di pista attualmente praticato.La sezione del sentiero in progetto, cosi come quello esistente, è stata studiata per poter garantire il passaggio sia delle persone in bicicletta sia di quelle a cavallo.Tutte le indicazioni fornite dal progetto hanno come obiettivo finale quello di mantenere il sentiero nelle condizioni di massima naturalità compatibilmente con la situazione di compromissione esistenti e/o in progetto, che risultano però del tutto irrisone.
Quindi l’intervento non ha bisogno di un particolare modellamento del terreno ma bensi una armoniosa distribuzione di quello già esistente in connessione con la vegetazione esistente.
pagina successiva >>>>>>