bancascate.jpg (9142 byte)

pagina in allestimento

CASCATA DEL M. COLOMBINO

Prima salita probabile: V. Merlo - M. Marcon  - M. Rossi - T. Di Giorgio 6 gennaio 1984.
Dislivello: 200 m.
Difficoltà: D -.
Esposizione: Sud-est.
Quota: 1300 m.
Orario: ore 2.

ACCESSO: Da Pont Canavese si risale la Val Soana sino al bivio dopo la località Bosco 900 m, seguendo a sinistra la carrozzabile si raggiunge Forzo 1178 m. Dal paese seguire a sinistra il fondo del Vallone Meialet, dominati dalla barriera di rocce dove si formano le cascate. Dopo la terza cascata, ci si avvicina al meglio nella boscaglia fino a incontrare il torrentello ghiacciato che conduce al primo salto incassato e nascosto della colata che è l'ultima sul lato sinistro orografico del vallone. Ore 0,30 da Forzo.

ITINERARIO: Il primo salto facile è alto 40 m circa, il secondo salto si rivela più interessante. Alto 40 m circa offre un'inclinazione di (65%~75%) divenendo in seguito un pendio nevoso e con rada vegetazione. Spostarsi a destra e oltrepassare un tratto di ghiaccio facile, arrivando dopo un altro tratto di canale, al terzo salto lungo complessivamente 100 m circa. Comincia coi primi 30-40 m (45%~50%) impennandosi poi progressivamente (65%~75%). E possibile anche salire una corta formazione stalattitica pressappoco a metà dei suddetti 100 m. Il quarto salto è nuovamente ripido (65%~75%), con uscita sulla sinistra idrografica della cascata.

DISCESA: Dopo un traverso diagonale decrescente verso lo sbocco della valle rintracciare il sentiero del Bivacco Revelli all'altezza di un al-peggio e seguirlo fino a Forzo e quindi al parcheggio auto. Ore 0,30.

 

Home