bancascate.jpg (9142 byte)

pagina in allestimento

CASCATA MEIALET

Prima salita: V. Merlo - M. Marcon - T. Di Giorgio 8 gennaio 1984.
Dislivello: 150 m circa.
Difficoltà: D.
Esposizione: Est.
Quota: 1450 m.
Orario: ore 1,30.

ACCESSO: Da Pont Canavese si risale la Val Soana sino al bivio dopo la località Bosco 900 m, seguendo a sinistra la carrozzabile si raggiunge Forzo 1178 m. Dal paese seguire a sinistra il fondo del Vallone Meialet, dominati dalla barriera di rocce dove si formano le cascate. Questa colata posta al centro del vallone Meialet presenta il tratto interessante visibile dalle case. Si accede dal fondo del vallone per pendii con arbusti e rododendri. Ore 0,45.

ITINERARIO: Da una specie di terrapieno la cascata inizia con 80 m facili (55%-60%). Proseguire per un pendio canale con vegetazione fino sotto al salto vero e proprio alto 60 m, molto estetico, valutabile D/D + con l'ultima parte quasi stalattitica.

E anche possibile attaccare gli ultimi 30 m circa al centro destro con arrampicata assai impegnativa.

DISCESA: Sulla destra idrografica utile una doppia di 25 m. Ore 0,45 a Forzo.