bancascate.jpg (9142 byte)

CASCATONE DELL'UMBRIAS

Prima salita: G.C. Grassi - D. Alpe 26 aprile 1984.
Dislivello: 120 m.
Difficoltà: D+.
Esposizione: Nord-est.
Quota: 2050 m circa.
Orario: ore 2.

ACCESSO: Da Forzo 1178 m si segue il sentiero n. 605 sino nei pressi dell'Alpe Vassinetto 2017 m. Per raggiungere la cascata si abbandona il sentiero salendo verso sinistra facilmente sino alla base della larga colata proveniente dal piano di Umbrias.Ore2. ITINERARIO: La parte destra della cascata è poco ripida, si attacca quindi a sinistra nel centro di una stalattite che forma un largo muro. Si sale subito a destra del bordo della stalattite in una evidente rientranza verticale (90%), un secondo muretto costituisce l'uscita del colonnato. Senza percorso obbligatorio si punta verso delle rocce affioranti sulla sinistra, 40 m.

cascata dell'Umbrias (foto Roberto Bellardi)
UMBRIAS1.jpg (19452 byte)
umbrias2.jpg (21614 byte) Salire 40 m puntanto a un curioso muro alto 10 m, salirlo nel centro (90%) oppure più facilmente a sinistra sino in una conca ghiacciata. 40 m. Superare direttamente l'ultima impennata (75%) alla piatta colata di ghiaccio sommitale 30 m.

DISCESA: Traversare sulla sinistra orografica della cascata dove alcuni costoni di roccette miste a erba permettono di scendere con un ampio semi-cerchio a sinistra ai nevai basali. Ore 0,20.

NOTE: Poderosa cascata formata dall'emissario di alcuni laghetti, diventa ghiacciata per sei mesi all'anno, offre una maguifica salita consigliabile per le sue caratteristiche di solidità


 

.

Home