bancascate.jpg (9142 byte)

pagina in allestimento

CASCATA VARGNEI

Prima salita: V. Merlo - M. Marcon 19    Febbraio 1984.
Dislivello: 140 m.
Dfficoltà: D + l TD-.
Esposizione:
Nord
Quota: 1500 m.
Orario: ore 3.

ACCESSO: Questa cascata è l'ultima del versante destro orografico del vallone. Da Forzo per prati e rado bosco lasciando a destra una stalla in lamiera con percorso rettilineo si giunge alla base di una forra molto incassata. Ore 0,45.

ITINERARIO: Il primo salto è alto 60 m circa (75%~80%). Attaccare a destra un primo tratto alto 8 m, raggiungere il promontorio dove inizia la vera cascata. Salire sulla sinistra della colata (75%~80%) sino ad un breve tratto verticale, superarlo e continuare in obliquo verso sinistra con un traverso ascendente a destra, raggiungere la sponda opposta della colata, uscendo verticalmente sul pianoro successivo. Percorrere un tratto relativamente lungo e tortuoso nella forra, dopo due saltini facili si arriva alla base del secondo salto alto 70-80 m circa, i primi 40 m sono facili per finire con un'impennata (75%~ 80%). Traversare a sinistra orizzontalmente tagliando completamente la colata e guadagnando gli ultimi metri dell'uscita.

DISCESA: La discesa inizia con una doppia di 40 m, sul lato sinistro idrografico poi per ripidi pendii e canali nevosi restando sempre a sinistra alla base della cascata e al parcheggio di Forzo. L'itinerario risale in salita fino al parcheggio. Ore 1,30 a Forzo.

Home