San Besso, 1 Dicembre 2011: festa presso il Santuario
Una splendida giornata autunnale ha favorito la celebrazione della festa di San Besso presso il Santuario.
La buona riuscita della festa, per quanto ampiamente prevedibile, in virtù della meteo favorevole all'escursione in quota, è risultata comunque oltre le ragionevoli aspettative. Fin dal primo mattino, il traffico automobilistico diretto verso la valle Soana lasciava intravedere una grandiosa manifestazione, tant'è che alle 8,30, il parcheggio di Campiglia risultava ormai saturo ed i fedeli cominciavano a parcheggiare senza troppo rispetto anche nel prato adiacente all'albergo Gran Paradiso. Salendo verso il Santuario si incontrava la colonna multicolore che a differenza di altre edizioni meno fortunate, non si affrettava nemmeno troppo per raggiungere la meta ma si permetteva il lusso di osservare splendidi esemplare di camosci in libertà. E questo succedeva presso l'alpe di Ciavanis, dove, spesso la vista del Santuario, negli anni meno fortunati, era accompagnata da una bufera di vento e neve che di solito si smorzava solo sotto l'ultima rampa, prima del Santuario. Non cosi quest'anno, dove per strada si sono incontrati anche due fedeli in pantaloni corti!
Bisogna riconoscere che le due feste di san Besso 2011, con la complicità del bel tempo ma anche e dell'ottima regia, hanno avuto la fortuna che si meritavano, con un incremento di fedeli da non sottovalutare.
Va ricordato tra l'altro, che le edizioni 2011, dopo tanti anni di piccole, antiche discordie, hanno finalmente visto la buona armonia tra i Cognensi ed i Valsoanesi.
Per la prima volta, infatti , il 10 Agosto 2011, i Cognensi ed i Valsoanesi celebrarono un'unica Messa solenne. Da tempo immemorabile, infatti i Cognensi erano soliti celebrare la Messa delle ore 9, cui faceva seguito la Messa delle ore 10,30. La Messa delle ore 10,30 era ovviamente per tutti i fedeli che desiderano assistere ma i Cognensi, nel frattempo erano già avviati sulla strada del ritorno, per il pian Polenta e colle Arietta (3000 metri). Non partecipando peraltro, quindi alla processione, e nemmeno all'antico, tradizionale incanto della statua del santo Patrono. Solo i più anziani ricorderanno infatti le antiche feste, dove si assisteva alla disputa nell'incanto tra Cognensi e Valsoanesi, per ottenere il privilegio di portare la statua di San Besso in processione. Quest'anno invece, per la prima volta, la Messa è stata una sola (anche se poi una seconda Messa venne celebrata più tardi per tutti i ritardatari!), solenne, officiata dal Vescovo di Ivrea, con la partecipazione sia del clero Valdostano , sia Canavesano. Una manifestazione, quella del 10 Agosto 2011, grandiosa, con una grande partecipazione sia al Santuario a quota 2019, sia nella ex Chiesa parrocchiale di Campiglia, dove, per la prima volta la Santa Messa è stata trasmessa in diretta, su grande schermo, per i fedeli che non erano potuti salire al Santuario. Presso il Santuario, invece per la prima volta i priori hanno organizzato un pranzo conviviale, cui hanno aderito una gran folla di fedeli ed escursionisti. In sintesi: due feste ben riuscite, con la complicità del bel tempo e della buona organizzazione. Ma non poniamo limiti alla provvidenza, ovvero, si può sempre migliorare!. Gli organizzatori hanno infatti in mente altre novità per la stagione 2012!.
Le ottime previsioni meteo, il sentiero e le strade sgombre dalla neve hanno favorito anche il successo della festa odierna,  permettendo di salire a tutti gli indecisi che negli anni passati non hanno … osato. L'afflusso è risultato infatti notevole e penso che nessuno sia rimasto deluso. Occhi esperti hanno stimato la presenza di circa 400 persone. Anche in questa circostanza, la Messa è stata onorata dal Vescovo di Ivrea, Mons. Arrigo Miglio, affiancata da quattro sacerdoti: Don Andrea , don Giuliano, giunti dalla Valle d' Aosta e Padre Franco e Don Gianpiero, nostri valligiani. Da ricordare, in questa occasione, la presenza, per la prima volta nella festa invernale, di un folto gruppo di fedeli giunti da Cogne, ovviamente non attraverso il colle Arietta ma anch'essi in automobile fino a Campiglia. La totale mancanza di neve al suolo e la temperatura mite hanno poi permesso la processione della statua attorno al Santuario, seguita da un'impressionante schiera di fedeli, tale da far ricordare certe ricorrenze estive.
Anche questa bella festa è poi terminata fra i cori intonanti intorno al Santuario, con la sapiente guida di Marco Picchiottino, giovane direttore dei cantori Salesi, ma ormai reduce da tanti San Besso con i suoi amici.
Informiamo ancora gli "amici del Santuario di San Besso" che potrete trovare il nuovo DVD (filmato completo, della durata di 1h e 13 minuti) relativo alla festa estiva svoltasi il 10 Agosto 2011 contattando: Evelina Anselmo 0124 68938 - 393477803982 / Adriano Gea 393405938951 oppure Ivo Chabod al 393474235991. Da oggi potrete trovare il filmato anche presso i negozi di Ronco.
Cliccando qui potrete  visualizzare il filmato della festa del 1 Dicembre 2011.
Cliccando qui potrete  visualizzare tutte le foto relative alla festa odierna
Cliccando qui potrete invece visualizzare una breve sintesi del filmato realizzata il 10 Agosto 2011
Cliccando qui troverete invece tutti gli eventi degli ultimi 12 anni in valle Soana
DSCN7858 [800x600] DSCN7865 [800x600] DSCN7881 [800x600] DSCN7908 [800x600] DSCN7918 [800x600] DSCN7937 [800x600] pan1 [800x600]