Non sono gran cosa!
“Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita. non ho risposte per i tuoi dubbi o timori. posso, però, ascoltarli e dividerli con te. non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro; però, quando serve sarò vicino a te. non posso cancellare la tua sofferenza; posso, però, piangere con te. non sono gran cosa, però sono tutto quello che posso essere”
Lo confesso mi accingo a riempire il mio quaderno virtuale di pensieri sul 2012 e sono emozionato mentre scrivo queste righe.
Penso che ogni anno è come una ripartenza ed essa comporta una parola netta, idee immediate, immagini esplicite e forse scontate. è per questo che ho voluto quasi mettere avanti le mani, in una sorta di autodifesa o di giustificazione. e l’ho fatto con le bellissime frasi di un grande scrittore Jorge Luis Borges. Certo le mie timide righe non danno soluzioni a chi mi legge e purtroppo non riusciranno ad asciugare delle lacrime e a riportare sorrisi. Ma sono solo delle riflessioni dove condivido con chi mi legge le stesse domande, che partecipa alle stesse esperienze di dolore e di gioia, che dubita, teme, spera e talora forse anche dispera. è vero: “non sono gran cosa”, e allora Vi chiedo scusa anticipatamente
Favria 1.1.2012 Giorgio Cortese