Mittente
Cortese Giorgio Domenico
Via Lenin Sormano 4
10083 Favria To
Spett.le
Amministrazione Comunale
Alla cortese attenzione del Segretario Comunale
Piazza della Repubblica
10083 FAVRIA TO

Spett.le
Comitato S.Isidoro
c.o Sezione Coldiretti Favria
Presidente. Abbà Flavio
Borgata Chiarabaglia 54
10083 Favria

Alla Dirigente
Istituto Comprensivo
Icardi Dott. Maria Teresa
Piazza della Repubblica
10083 FAVRIA TO

Al Reverendo Parroco
Don Giovanni Sabia
Corso Matteotti 7
10083 FAVRIA

Favria, 16.02.2012

Destinazione degli emolumenti e liquidazione
Carica Sindaco pro-tempore

Gentilissimo Segretario Comunale con la presente Vi comunico che è mia intenzione non riscuotere gli stipendi maturati da Sindaco e congelati dal luglio 2011, in attesa di mie decisione che qui Vi vado ad esporre.

1. devolvo parzialmente la somma € 2.000,00, diconsi Euro duemila/00, alle Scuole Elementari per l’acquisto da parte degli insegnanti di materiale didattico;

2. devolvo alla Parrocchia SS.Pietro e Paolo, S. Michele la somma di Euro 2.000,00, diconsi euro duemila/00, e di devolvere tale somma come meglio ritiene;


3. devolvo €. 2.000,00, diconsi Euro duemila/00, al Comitato Fiera S.ISIDORO, tramite la locale sezione Col diretti di Favria, che con il loro impegno mantengono vive le nostre comuni radici;

4. Per il restante di tali emolumenti attualmente congelati e la relativa liquidazione vengano devoluti in un Fondo Comunale che Vi attiverete nel creare al fine di devolvere annualmente un contributo max di euro 400,00 annui agli studenti che nel percorso dalla scuola d’infanzia e successivamente fino alla fine delle scuola primaria di primo grado abbiano dimostrato doti di buon comportamento, di educazione e di alto senso civico


A tale fine per decidere a chi dare questo premio, svincolato da dichiarazione dei redditi e da qualsiasi metro di paragone che non siano i tre sopra indicati, ritengo che si dovranno riunire le insegnati della scuola, materna-elementare e media, che previa relazione indicheranno alla Sua Amministrazione gli alunni meritevole di tale premio.

In questi anni di vita pubblica mi sono reso conto di quanto siamo carenti nel corretto comportamento come adulti, di quanto sia dilagante la maleducazione e di quanto sia labile in molti il sincero ed appassionato senso civico.

Desidero pertanto con questo gesto simbolico porre l’attenzione che se non si formano e si crescono delle generazioni educate, con buon comportamento e senso civico la nostra amata Patria non crescerà mai bene.

Le tre qualità sopra elencate sono indispensabili per formare persone oneste e responsabili e che siano rispettoso degli altri e del bene comune.

Colgo l’occasione per ringraziare Lei e tutti i dipendenti comunali per il lavoro che svolgete silenziosamente e coscientemente per il bene della nostra Comunità e per l’arricchimento umano che mi avete dato in questi anni.

Con viva cordialità

FIRMATO IN ORIGINALE Giorgio Cortese