“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso”. da "Il tempo ritrovato" - Marcel Prous)

 

Evviva il Centro Incontro Pensionati di Favria

Per Voi “diversamente giovani” che già da tempo vissuto nella lunga linea della vita, Vi siete resi conto che non è facile per un fiume uscire dal proprio letto. Quanto per Voi non era assolutamente facile, quando andavate a lavorare  alzarVi, con  un buon piede giusto, in certe  giornate nell'Alba del mattino.

Adesso che Vi state godendo il meritato riposo e Vi godete questo momento di convivialità Vi devo sinceramente ringraziare  come estimatore   del Direttivo e di tutti Voi soci del Centro Incontri Pensionati, per il Vostro impegno  nel mantenere viva un importante associazione Favriese.

Voi siete simili ad un dono piovuto in gocce dal cielo, certo non potete dare le  soluzioni  per tutti i problema della vita, non avete tutte le risposte ma avete il grande bagaglio dell’esperienza che la vita vi ha donato giorno per giorno

Voi siete una parte importante delle radici di questa Comunità che fornite con i Vostri ricordi la luce per vedere avanti nel futuro.

                                  GRAZIE.

Favria, 14.07.2012    Giorgio Cortese

 

Il profumo rassicurante dell’amicizia

Il profumo del rosmarino si nasconde confuso fra la menta, basilico e la salvia nel balcone ed inconsapevolmente nel caldo pomeriggio, mentre leggo un libro, fa emergere dal mio animo  di quando adolescente nelle sere d’estate alla fine della scuola girovagavo in bicicletta nelle placide e  luminose serate di luna piena e mi sembrava, allora di accendere con un dito le stelle, con l’impeto della giovanile freschezza, e mi pareva che con le frecce infuocate delle speranze   di accendere le stelle dei desideri e poi con fasci di brillanti scie tratteggiavo la strada ai miei sogni. Ed allora ero accompagnato dalla colonna sonora ““Stai andando alla Fiera di Scarborough? prezzemolo, salvia, rosmarino e timo ricordami alle persone che vivono là…”  di Paul Simon e Art Garfunkel. Certo  l’etimologia del suo nome è abbastanza controversa: secondo alcuni deriverebbe dal latino “ros, rugiada e maris, mare” vale a dire “rugiada del mare”, secondo altri   deriverebbe sempre sempre dal latino ma da “rosa, rosa e maris, mare”, ovvero “rosa del mare”. Un ulteriore versione dice che deriva da “rhus, arbusto e "maris, mare”, cioè “arbusto di mare”. In ogni modo, qualunque sia la sua origine, è sempre strettamente legata al mare che lo ricordano anche i suoi delicati e deliziosi fiori colore del mare. Nell'antichità, il rosmarino era già usato da cuochi e speziali, veniva bruciato nelle stanze degli ammalati per purificare l'aria, veniva messo nelle tasche e si annusava quando si attraversavano zone infette dalla peste. Nei Paesi mediterranei il bucato veniva asciugato sopra al rosmarino perché il sole ne estraesse l'aroma purificante. Il rosmarino è un'ottima siepe da giardino ed io non avendo un giardino ne ho una piccola pianta sul balcone, perché si dice che rinforzi la memoria e per questo è il simbolo degli innamorati. Il rosmarino mi ha fornito il  pretesto per andare a rileggere "Romeo e Giulietta". Verso la fine del IV atto Giulietta, che amava Romeo e voleva sfuggire alle nozze con Paride, viene trovata avvelenata nella propria camera da frate Lorenzo, che aveva fornito la pozione: Paride, con i musici, entra e canta varie poesie, fra cui "Asciugate le lacrime e decorate questa bella defunta col rosmarino. Secondo una leggenda di epoca Tudor, i fiori del rosmarino, inizialmente bianchi, divennero azzurri perchè la Vergine Maria stese su di essi il suo mantello. Nel 1300, la regina Elisabetta d'Ungheria, settantaduenne e ammalata, si servì del rosmarino per riacquistare un aspetto così giovanile che il re di Polonia se ne innamorò follemente e la sposò. Pare che la pozione dell’acqua di giovinezza sia una  ricetta molto semplice: basta mescolare alcolaturo di lavanda di rosmarino e menta, mentha pulegium.
Credo che il rosmarino è simile ad un caro amico dall’azzurro profumo.Non è forse l’amicizia un sollievo che rasserena? E allora un cielo sereno è sempre una rassicurante  azzurro, come l’amicizia.

Favria  15.07.2012            Giorgio Cortese

 

Lettera aperta  ai donatori di sangue

Cara donatrice, caro donatore, mi rivolgo a Te prima di tutto per ringraziarti dell'aiuto che hai voluto confermarci con quel gesto di grande solidarietà che è il dono del sangue.

Come Tu ben sai il fabbisogno di sangue nella nostra Regione e nel Paese è in crescita. In  Piemonte si fanno più trapianti, si assistono a casa più malati, aumentano i traumi da incidente, crescono i servizi, ed è dunque necessario potenziare il numero delle donazioni e dei donatori.

Grazie al Tuo contributo, nel 2011 è migliorata la raccolta di sangue. Ma per far fronte alle esigenze dei cittadini, del Servizio sanitario regionale e per contribuire all'autosufficienza nazionale, dobbiamo fare ancora di più. Questo, in particolare, nel periodo estivo, quando il bisogno di sangue aumenta per i tantissimi concittadini  scelgono altri luoghi fuori Regione per fare le vacanze.

Per non farci trovare impreparati occorre uno slancio ulteriore. Perciò mi permetto di invitati ad effettuare una donazione prima del Tuo periodo di vacanze estive, ovviamente rispettando i normali tempi di pausa tra una donazione e l'altra. Mi auguro che il Tuo gesto possa servire a convincere altri cittadini ad aggiungersi alla grande comunità dei donatori. Proprio per questo Le chiedo di segnalare alla nostra associazione il nominativo di una persona amica per invitarla a fare come Te, a donare per "dare di più".

Ti ringrazio del Tuo contributo che rinnova la cultura della solidarietà così diffusa nella nostra Regione, e Ti  invio i miei più sentiti auguri

Ti aspetto  a Favria  mercoledì 18 luglio dalle ore 8,00 alle ore 11,00 nel cortile interno del Palazzo Comunale per il prelievo

GRAZIE!

La vita non ha prezzo, donare il sangue non costa nulla.

GRAZIE  per il vostro impegno, GRAZIE  per i vostri anonimi, disinteressati e costanti sacrifici nel donare sangue

Favria 16.07.2012           Giorgio Cortese