Seneca scrivevava che:”Senza un avversario la virtù marcisce” . Di avversari la nostra società ultimamente ne ha avuta tantissimi ma la virtù forse per i troppi avversari si è annichilita!.

Il simbolo di percentuale % è di origini italiane. Giorgio Chiarino nel 1481,  usa il simbolo xx per c. per indicare 20 per cento. In una lettera commerciale sempre del XV secolo viene usato un simbolo costituito da una p e uno 0. In seguito viene usato un simbolo del tipo 0/0 e nel 1650 il moderno %.

Non capisco!

Quando ci sono pochi soldi si risparmia come e dove si può e allora, con la legge di stabilità all'esame del Consiglio dei ministri, parte l'operazione «Cieli bui»,  con la  finalità di contenimento della spesa pubblica, di risparmio di risorse energetiche, nonché di razionalizzazione ed ammodernamento delle fonti di illuminazione in ambienti pubblici. Ma, personalmente non capisco!. Certo va bene risparmiare, .ma forse non sarebbe stato meglio fare l'accordo bilaterlare con la Svizzera per intercettare quei miliardi che sfuggono al fisco? Anche la Grecia l'ha fatto! Ritengo che prima di arrivare a spegnere la luce e di aumentare l'IVA di un punto. ci sono ben altre manovre da fare, come la drastica riduzione dei vitalizi, auto blu da cancellare, privilegi da ANNIENTARE, evasori da strizzare. Ma dov'è il coraggio di questo Governo? Ma si rendono conto della fatica delle famiglie e single nell’arrivare a fine mese, ma si rendono conto!

Favria 11.10.2012          Giorgio Cortese

.

Il primo tricolore.

La Legione Lombarda fu una unità militare della Repubblica Cisalpina. Venne costituita il 20 Vendemmiaio anno V,  11 ottobre 1796 per volontà di  Napoleone Bonaparte, comandante in capo dell’Armata d’Italia. Il 6 novembre dello stesso anno a Milano venne consegnata la bandiera alle diverse unità del reparto. Era il nostro amato tricolore. La Legione Lombarda era composta da I 3.741 uomini posti al comando dell'ex patrizio milanese, Generale Trivulzio, si proprio quello che ha dato il nome dove avvenne la prima inchiesta di mani pulite. In  questa unità militarono anche Ugo Foscolo e Vincenzo Cuoco

 

La recente governativa mi ricorda amaramente che cosa scriveva  Abel Bonnard : “I poveri si vantano delle loro spese, i ricchi delle loro economie”.