Ho notato in queste feste di Natale che viviamo una società  a due velocità, insomma; e poco rassicurante. Se per taluni il peggio è alle spalle, per i meno favoriti la situazione va aggravandosi.    Chi ha le leve del comando e del potere, o che arriverà a tali leve dopo le elezioni faccia pertanto attenzione:è socialmente  pericoloso far pagare ai poveri i prezzi di un capitalismo zoppicante.

 

Nella vita l’esitazione di fronte al rischio aumenta in proporzione uguale all’età.

 

Riflessione post natalizia.

A febbraio andremo a votare. Ma che cos’è per lo noi la Patria si non un ambiente cultuale uniforme? Cioè conoscere e capire le cose? Da tempo, purtroppo, nel nostro Paese è sempre più difficile capire le cose, Anche le più semplici!

 

Costituzione e Risparmio, va all'essenza stessa della funzione del risparmio e ne richiama la valenza etica e sociale, sancita nella Costituzione. E' necessario a questo fine alimentare e mantenere la fiducia dei risparmiatori, innescando così un ciclo virtuoso tra risparmio, investimento e produzione di ricchezza, che non può prescindere dalla chiara definizione delle regole e dalla coerente trasparenza dei comportamenti degli operatori.

 

Solo uniti si vince!.

Certo non conta soltanto la vittoria, anche una banda di novelli barbari unità vince, ma la sua vittoria è poco raccomandabile. Nella Politica dell’ultimo secolo l’unità dei comunisti era sovversiva, quella dei fascisti intollerante, ma esiste anche l’idea: “uniti ci si difende”. Questa unità è vincente ed è stata un caposaldo di tutta la storia del mondo occidentale. Nel IV secolo a.C. nell’antica Grecia le varie città stato erano in perenne guerra tra di loro, ma al profilarsi della minaccia paurosa dell’impero Persiano, ecco che vengono placati tutti i conflitti interni e combattono tutti la minaccia esterna.Esiste poi in politica il fascino del nuovo, è una legge psicologica che riguarda qualsiasi attività umana. Il neonato ispira facilmente simpatia, perché appare come simbolo di vitalità ed apertura al futuro.Ma negli esseri umani, e nella politica, esiste anche la legge dell’esperianzaa anche l’uomo gregario, che sin dall’antichità caccia in gruppo per poter sopravvivere e difendersi  da più potenti predatori. Ed ecco una altra legge, che io chiamo la legge del “formicaio”. Ritengo che sia necessario ed inspensabile avere nel Canavese dei Candidati del territorio, altrimenti siamo sempre fermi al “porcellum” ed agli squallidi giochi di palazzo. Abbiamo assolutamente bisogno di candidati locali che vadano in Parlamento per portare le reali istanze del territorio e non solo proclami che riempiono la bocca.  Ricordiamoci solo che solo uniti si vince ed è mai possibile che tra i canavesano non si trovino delle persone animate dal sincero amore per la propria Comunità, e non solo dalla cadrega e dobbiamo sempre abbasare la testa ed accettare supinamente dai vari partiti i vari satrapi che ci impongono senza nessuna trasparenza!

Favria, 27-12.2012                       Giorgio Cortese