Lasinetto 1024 m - Grange di Ciavanis 1616 m - Lago Lazin 2101

Dislivello: 1250 m - Difficoltà: E
Caratteristiche: Sentiero assai faticoso e disagevole, che richiede un buon allenamento
Tempo: 3.30 ore - Periodo consigliato: giugno-settembre
Carte: IGC 1/50.000, Parco nazionale del Gran Paradiso/Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
Accesso:
in auto, da Pont Canavese si percorre la provinciale fino al ponte del Crest (11,6 km), dove si imbocca a sinistra la carrozzabile per Forzo percorrendola fin nei pressi del ponte che dà accesso alla borgata Lasinetto.
lazinmap.jpg (71351 bytes)

 




L 'escursione si svolge in un vallone aspro e seIvaggio, poco conosciuto e poco frequentato. Per godere appieno della passeggiata é più che indispensabile raggiungere il Lago Lazin, che ha una bellezza tutta sua e un fascino particolare e indimenticabile.

Si attraversa il ponte sul torrente Forzo e, arrivati a Lasinetto, ci si trova di fronte a un grande dipinto affrescato sulla parete di una casa. Si aggira sulla sinistra l'abitato seguendo le numerose indicazioni e si imbocca il percorso per il Lago Lazin. In questi ultimi anni il sentiero è stato alquanto migliorato e segnato con numerosi segni rossi dai guardaparco. Si sale con discreta pendenza in mezzo a un fitto bosco di noccioli, betulle e faggi; poco dopo il sentiero affronta il salto di roccia che chiude l'imbocco del vallone del rio Lazin e continua con ripide svolte fino a un bivio, dove è consigliabile seguire la diramazione di destra (prendendo a sinistra si abbrevia il percorso fino a Pian del Bosco, ma il tracciato è molto aereo ed esposto, con alcune corde fisse). Si arriva quindi alle Grange Traversei 1452 m, dove la pendenza si attenua e il bosco si fa meno fitto, consentendo una buona visuale sulla costiera Punta del Vallo- ne-Monte Colombo. Segue poi un tratto in discesa fino alle Grange di Pian Bosco 1403 m; qui si riprende a salire con buona pendenza e si giunge ai pascoli sottostanti le Grange di Ciavanis. Si passa accanto a una sorgente e in breve si perviene all'alpeggio, da tempo abbandonato (quota 1616 m; 2 ore). Da Ciavanis il sentiero sale ripido verso destra, in direzione di un grosso masso ben visibile dal basso, superato il quale piega nuovamente verso sinistra, attraversa alcuni lastroni di roccia e il piccolo rio che scende dalla Comba Tolair e prosegue quindi con un tratto in piano e poi in discesa. Si riprende a salire e il percorso attraversa una grossa frana dovuta all'alluvione del settembre 1993. Si passa in prossimità della Grangia La Rai 1958 m, si continua su un tracciato ben segnato in mezzo a una bassa vegetazione di ontani e rododendri, e si perviene a una specie di piccolo canalone che porta alla grangia in riva al Lago d Lazin 2101 m, situato ai piedi della parete nord del Monte Colombo.

La discesa è per l'itinerario di salita.