Alpette 1 Luglio - Festa patronale Santi Pietro e Paolo
Da venerdì 1 luglio a domenica 3, si è svolta ad Alpette la Festa Patronale dedicata ai Santi Pietro e Paolo: si può dire che è stata una gran bella festa, i momenti seri e impegnati si sono alternati ad ampi spazi di divertimento.
Si è incominciato venerdì con il falò in località Getta: è consuetudine che in questo modo i paesi comunichino ai vicini comuni che "incomincia la festa" ed anche in epoca di internet la tradizione è stata rispettata. La Pro Loco, nell'apposito stand  gastronomico nelle immediate vicinanze ha distribuito pizza e patatine per tutti.
 Sabato pomeriggio l'amministrazione comunale ha voluto dedicare a don Giovanni Capace, parroco di Alpette dal 1972 fino alla prematura scomparsa avvenuta nel 1992, il Polo Astronomico di Alpette, composto dall'Osservatorio Astronomico e dal recente Planetario: la manifestazione è stata onorata dalla presenza della sorella di don Capace ma soprattutto di quella del Vescovo Emerito di Ivrea Mons Luigi Bettazzi, che dopo la benedizione delle due lapidi, ha ricordato, insieme all'assessore alla cultura del Comune di Alpette dott Franco Bosio, la figura del sacerdote che portò ad Alpette la passione dell'astronomia. E' seguito uno spettacolo all'interno del planetario a cura dell'associazione astronomica i Figli delle Stelle e successivamnete si è tenuta una conferenza presso la sala consiliare in cui sono intervenuti Alberto Cora dell'Osservatorio Astronomico del Pino e Fortunato D'Amico del progetto Stella Polaris.
 Nella bella e calda serata di sabato la Filarmonica di Pont Aldo Cortese ha deliziato il pubblico presente con un bellissimo concerto a cui gli alpettesi hanno risposto con numerosi e fragorosi applausi.
 Domenica il parroco don Sergio Noascone ha celebrato la Santa Messa seguita dalla solenne Processione per le vie del paese: al termine è seguita la benedizione dei mezzi AIB recentemente acquistati grazie ad un contributo della Fondazione CRT. Nel frattempo la piazza principale e le vie adiacenti si erano popolate da numerosi banchetti che esponevano i propri prodotto artigianali; fra di essi vi era la Pro Loco di Ternengo (Bi) con i loro splendidi manufatti in lana e la Fiat 500, inprestataci per l'occasione dal sig. Giuseppe Correndo, avvolta da una coperta colorata lavorata su misura per detta auto. La Banda Albianese, oltre ad accompagnare la processione, nel pomeriggio ha tenuto un bel concerto in piazza a cui tutta i presenti hanno partecipato festosamente. La Pro Loco ha tenuto il servizio di ristorazione in località Getta ed al termine della festa ha estratto i premi della lotteria.
 
L'amministrazione comunale, molto soddisfatta per come si sono svolti i tre giorni di festa, non può che ringraziare di tutto cuore la Pro Loco, l'AIb, i dipendenti comunali e tutti quelli che a vario titolo si sono prodigati affinchè tutto fosse perfetto.
 
Per l'Amministrazione comunale di Alpette
Osvaldo MARCHETTI
 340 / 5369599
1 2 3