Canoa Kayak                         
di Bruno Camoletto

Malone medio


Partenza
:  Corio
Arrivo: Rocca Canavese
Difficoltà :III °- V°-VI
Periodo consigliato: Maggio - Giugno

Il torrente MALONE più conosciuto nella sua
parte alta dai canoisti d'alto corso,anche nella parte media subito sotto le terribili gole, non mancherà di stupirvi per le sue rapide e il suo paesaggio. All'imbarco si accede prendendo la strada che da Corio m.614 scende a ponte Picca nei pressi di una chiesetta.
Si inizia con una bellissina rapida sotto il ponte Romano ( V°). Si prosegue con passaggi di
( IV°),prestare attenzione in vista di un massone che vi sbarrerà la strada, visionare un passaggio con roccia scavata sulla destra, possibile superarlo nel canalino di sinistra. Dopo un tratto più tranquillo si giunge ad uno sbarramento alto 2m. , seguito subito da quattro passaggi consecutivi ( IV°).
Si arriva poi ad un salto con torte ritorno(attuare le sicure ( V°) .
Malomap.JPG (22071 byte)
In vista di una fabbrica, scendere per visionare la rapida successiva con un bel controroccia; eventualnente si puo' trasbordare risalendo sulla stradina privata e imbarcarsi 100 m.a valle dopo un pericoloso sbarramento alto 3 m.
Oltrepassato il ponte troverete un altro sbarramento a scivolo ,questo però fattibile.

Le difficoltà diminuiscono riservando alcune rapide divertenti  ( III°). Attenzione ad uno piccolo sbarramento insidiosissimo, preceduto da un ponticello, passare a sinistra. Si giunge infine a ROCCA C.se, dove al ponte termina la discesa.
Il  Malone medio è possibile discenderlo solo dopo abbondanti pioggie, tutto il tratto è lungo circa 4 Km.
Si consiglia di visionare prima tutto il tratto nella zona delle fabbriche, attraverso la stradina privata menzionata precedentemente.


Home