Nuovi itinerari: Monfandi m. 2820 toponomastica
Clicca qui per visualizzare il filmato della  gita
Nella fotografia il pendio finale che conduce
alla quota 2818, spalla sud del Monfandi

1468 m.
Tempo impiegato :
4/4,30 ore - Difficolta': Buoni sciatori
Da Pianetto seguire il sentiero che porta nel vallone di Arlens,dapprima sul versante destro orografico e poi sul versante sinistro, fino al pianoro oltre le baite di Arlens superiore. Giunti a quota 2000 metri circa,imboccare un ripido canalone in direzione Sud e percorrerlo fino oltre 2100 metri,quindi piegare progressivamente a sinistra in direzione del colle di Arlens. A quota 2400 m. circa, proseguire ancora in direzione Sud, passando sotto la punta Liamau,sotto la fenditura del Monfandi e quindi su facili pendii (come visibile nella fotografia), fino alla quota 2818 che costituisce la spalla sud della cima.Volendo si puo' raggiungere la quota 2820 a piedi,attraverso la cresta in una decina di minuti.In discesa conviene seguire lo stesso percorso di salita.