Canoa Kayak
di Bruno Camoletto

Orco alto

l 'Orco nasce dal Colle  del Nivolet a m. 2600 circa, costeggia il massiccio del Gran Paradiso fino a Pont Canavese, si inoltra poi nella pianura dove si getta nel Po a Chivasso
Orcoa.JPG (13715 byte)
Partenza:  Da Fey di Fornolosa
Arrivo: Bottegotto fraz. di Locana
Difficoltà :III °- V°-VI°
Periodo consigliato: dopo piogge abbondanti



La parte alta che interessa a noi, purtroppo nei mesi del disgelo è povero d'acqua,in quanto il fiume è regolato dalla diga di Ceresole Reale.
Nei periodi di forti perturbazioni quando tutti gli altri fiumi sono impraticabili per la piena l'Orco torna a rivivere.
All'imbarco si accede per una stradina sterrata che collega la fraz.Chimpendola a monte della fraz.  Fei di Fornolosa mt.786.
I posti per sostare l'auto sono limitati a piccole piazzole bordo strada.
Si parte da sotto il ponticelio, dopo un centinaio di metri si trova una rapida un po'   sporca all'inizio, poi la pendenza comincia farsi sentire ,tutti i passaggi sono visibili dall'imbarcazione IV°,molte le zone di morta. Aprofittatene per prendere fiato perche' dopo Fornolosa l'Orco sprigiona tutta la sua ira, con rapide mozzafiato e buchi che impegneranno anche i più bravi.
E' consiglibile visionare alcuni passaggi nei pressi di una casetta in legno e una rapida sotto il ponte,con livello alto possono essere classificati di V°. Anche la rapida che segue denominata del ponte verde, con i suoi rulli e la sua continuità non mancherà di stupirvi. Siete a metà percorso a fianco di una galleria, vi è lo sbarramento di Rosone,dove se si è fortunati che l'acqua non venga prelevata tutta, riserva ancora belle rapide. Giunti a circa 500 metri dallo sbarco, un ultimo passaggio, un salto di circa 3 mt. fattibile nell'imbuto dl sinistra. Si arriva infine a Bottegotto di Locana,dove termina la discesa; tutto il tratto si snoda su circa 7 Km.

Orcomap.JPG (15285 byte)






Home