Torino. sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010 "PAESI IN CITTA' - PRO LOCO IN FESTA"
Torino le Valli Orco e Soana in grande spolvero con le PRO LOCO di ALPETTE, CERESOLE REALE e RIBORDONE
L'importante manifestazione organizzata dal Comitato provinciale dell’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, e dalla Provincia di Torino è giunta alla sua v° edizione nella magneficenza dei Giardini Reali di Torino, non si poteva trovare location migliore per mettere in risalto la cultura, l'artigianato, l'enogastronomia della nostra Provincia.
"Le Pro Loco di ALPETTE, CERESOLE REALE e RIBORDONE hanno portato la nostra realtà montanara alla ribalta del numeroso pubblico intervenuto, oltre 100mila i visitatori e oltre 25 mila piatti tipici serviti negli stand enogastronomici allestiti da 42 delle 73 Pro Loco presenti nei due giorni" questo è stato il commento dell'Assessore al Turismo della Comunità Montana Silvio VARETTO domenica sera al termine della bella manifestazione.
Dice VALTER BARBERIS Presidente della Pro Loco di Ceresole Reale
"portare a scoprire le nostre località di montagna, le nostre valli, i nostri Paesi ai cittadini torinesi è troppo importante in una vetrina come questa. Augurandosi di riuscire a migliorare sempre più continuerà il nostro impegno nel divulgare quanto di bello c'è nelle nostre realtà".
Le fa eco il Presidente della Pro Loco di Ribordone IVO OBERTA PAGET
"siamo sempre stati presenti a questa importante kermesse e proprio quest'anno che la manifestazione si è trasferita qui ai giardini reali, luogo a noi più consono e famigliare già solo per il verde che ci circonda, non potevamo mancare. Siamo molto soddisfatti del ritorno di immagine che abbiamo avuto".
Non da meno FRANCO BEVIONE Presidente della Pro Loco di ALPETTE
"Pienamente soddisfatti di questa nostra 1° uscita fuori porta, entrambi gli stand presentati hanno lavorato tantissimo quello dell'artigianato non avuto tregua e quello enogastronomico ha fatto il tutto esaurito a pranzo e a cena segno che i nostri prodotti sono piaciuti tantissimo. Una grossa mano ci è arrivata anche grazie ai prodotti enologici forniti direttamente dalla Cantina Sociale di Cuceglio con la quale abbiamo stipulato un accordo già il 28 settembre u.s..
Siamo nati poco più di due mesi fa, annoveriamo già 122 soci, abbiamo ottenuto al primo colpo la menzione speciale della Giuria, francamente meglio di così non poteva andare".
La Pro Loco di San Sebastiano si è aggiudicata il premio per l’associazione “Miglior promoter” del proprio paese, sia per l’allestimento dello stand dedicato alla cultura e alle tradizioni locali, sia per i piatti tipici: gli “Agnolotti al Pom Matan”
Lo scorso anno, il premio era andato infatti alla Pro Loco Maglione, un piccolo centro di 500 abitanti, ma già nell’edizione del 2009, l’associazione di San Sebastiano da Po si era distinta con una menzione speciale.
Le Pro Loco hanno sottolineato il Presidente della Provincia, Antonio Saitta, e gli l’Assessori Ugo Perone e Marco Balagna "sono un mondo associativo importante, non solo per le comunità locali. Si deve anche all’entusiasmo che ne anima i volontari se, negli anni successivi alle Olimpiadi, l’incremento di presenze turistiche ha interessato non solo Torino, ma l’intero territorio provinciale, Canavese in primis".
I responsabili provinciali dell’Unione Pro Loco, in occasione di questa edizione di “Paesi in città – Pro Loco in festa”, hanno annunciato che Torino, e probabilmente proprio nei Giardini Reali, ospiterà a ottobre 2011 il Raduno nazionale delle Pro Loco d’Italia, evento inserito nel calendario delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità nazionale.
Per la Comunità Montana
L'Assessore al Turismo, Cultura e Sport.
006 007 ceresole3 stand cultura ribordone