Alpette,16 ottobre 2011: ricordato Ugo Pecchioli
Domenica 16 ottobre ad Alpette, la locale sezione ANPI e l’amministrazione comunale hanno ricordato, a 15 anni dalla scomparsa, il senatore Ugo Pecchioli.
La giornata è incominciata alle 10 al cimitero di Alpette, ove sono tumulate le ceneri di Ugo Pecchioli, con il saluto del Presidente dell’Anpi di Alpette, Osvaldo Marchetti che ha ricordato le lotte partigiane su quelle montagne e l’amicizia che legava Ugo Pecchioli al partigiano alpettese Renato Bazzarone. È seguito l’intervento del comandante partigiano Franco Berlanda che ha condiviso con i numerosi presenti i ricordi del periodo della Resistenza vissuto insieme a Pecchioli.
La giornata è proseguita nella sala del teatro comunale di Alpette. Il sindaco Silvio Varetto ha voluto ricordare gli anni bui del terrorismo e della politica della fermezza di fronte alle Brigate Rosse avuta in quegli anni dal PCI. Gli interventi successivi sono stati soprattutto basati su commenti di chi Pecchioli lo ha conosciuto bene. Il Vice Presidente del Consiglio Regionale Roberto Placido ha rammentato quando era segretario della sezione PDS dove era iscritto il Senatore, Il Presidente dell’UNCEM Lido Riba ha rievocato le varie riunioni di partito alla presenza di due grandi personalità come Paietta e Pecchioli.
Il Presidente dell’ANPI provinciale, nonchè ex Sindaco di Torino, Diego Novelli, ha innanzitutto letto un messaggio di saluto di Piero Fassino che avrebbe dovuto essere presente ad Alpette ma all’ultimo momento è stato trattenuto a Torino per impegni istituzionali. Dopodichè ha ricordato gli anni in cui è stato Sindaco di Torino ed i frequentissimi incontri, anche solo telefonici, con Pecchioli, soprattutto negli anni terribili del terrorismo. Le parole di ricordo sono state spesso interrotte da numerosi applausi. L’intervento si è concluso con un invito a tutti ad iscriversi all’ANPI.
I quattro interventi sono stati inframezzati da interventi del gruppo culturale dei Tèkhnè che ha letto, fra l’emozione dei presenti in sala, taluni scritti di Ugo Pecchioli.
Più di 150 persone erano presenti, fra cui i familiari di Pecchioli, i rappresentanti delle forze dell’ordine, numerose rappresentanze delle sezioni ANPI e dei partiti di sinistra.
La giornata si è conclusa all’Ecomuseo del rame di Alpette con un abbondante rinfresco preparato dalla Pro Loco di Alpette.

Osvaldo Marchetti
340/ 5369599
1 2 3 4 5