Personaggi che hanno onorato le nostre valli : Carlo Bonatto Minella

Carlo Bonatto Minella nato il 16 agosto 1855 a Frassinetto, di umili origini, compie nella sua pur breve carriera e non senza sacrifici, opere giudicate da tutti gli esperti veramente prodigiose, specie se commisurate alle sua giovane età.
Possiamo immaginare il disappunto dei genitori di un secolo fa di fronte ad un figlio poco portato per i lavori agricoli ma con sorprendenti doti di artista che dopo un periodo di incredulità decidono pero'  di dar fondo a tutti loro beni pur di mantenere il figlio nei costosi studi presso il capoluogo  piemontese.
Tra realtà e leggenda, ci piace ancora  immaginarlo fuori dalla Accademia      Albertina con un foglio di carta  sulla cartella appoggiata alle ginocchia, intento a disegnare, incurante del freddo, per impadronirsi dell'arte che i suoi poveri mezzi non gli permettono.
A soli 15 anni riproduce con la perfezione del vero artista una copia a carbone della famosa Madonna della seggiola di Raffaello, riproponendola pero' in modo speculare.
A 19 porta a termine per la parrocchiale del suo paese natale una fra le più importanti opere, da alcuni ritenuta il suo capolavoro: la deposizione.
La
sua breve vita e la sua prorompente vena artistica saranno pero' di breve durata.
Nonostante tutti i sacrifici compiuti da Carlo e dalla sua famiglia, prima per gli studi e successivamente per salvarlo dalla malattia, Carlo Bonatto Minella si spegnerà nel suo paese natale, Frassinetto, all'età di 23 anni, il 6  giugno del 1878.

Al suo paese ed agli amanti dell'arte  ha lasciato un eredità artistica di tutto prestigio ed un insegnamento non da meno: la tenacia con la quale riuscì a raggiungere obiettivi tanto ambiziosi a dispetto dei tempi e dei mezzi a disposizione.

la leggenda di Carlo Bonatto Minella Carlo Bonatto Minella nella realtà

Per   gli amici delle nostre valli proponiamo alcune delle principali opere

Madonna della Seggiola Giuditta
Testa virile con barba Donna ebrea
Ragaza in abiti orientali La pensierosa
La deposizione La religione  dei trapassati
San Rocco autoritratto

Tutte le informazioni che seguono sono tratte dal libro "Carlo Bonatto Minella" scritto dal Professor Angelo Paviolo, reperibile presso le principali librerie del Canavese oppure presso la pro loco di Frassinetto.