Canoa Kayak
di Bruno Camoletto




 Piova
Piova.JPG (9701 byte)
Partenza:  Colleretto Castelnuovo
Arrivo: Canton Piova
Difficoltà : IV°-V °.
Periodo consigliato: dopo piogge abbondanti

Già da tempo il torrente PIOVA era stato percorso a piedi,in periodo di secca,in una giornata come tante passate alla ricerca di nuovi intinerari canoistici. Finalmente ora è possibile, discenderlo, l'atmosfera è irreale piove da parecchi giorni, ma il PIOVA si fà notare appena, cosi costretto giu nella gola in fondo alla Valle Sacra, dove scorre fino alla confluenza nel torrente ORCO, poco dopo Cuorgne', in località Canton piova.
In cima ad un ponte di pietra si decide che il livello si presenta ottimale.

Piovamap.JPG (19617 byte)

 

Sarà indispensabile avere per una prima discesa parecchie ore a disposizione, per le frequenti ricognizioni e per la predisposizione delle misure di sicurezza. L'imbarco scelto è a monte di Colleretto Castelnuovo; dopo il ponte stradale, subito sotto uno strettissimo passaggio probabilmente impraticabile ha inizia il tratto di avvicinamento alle gole:circa 2 Km. tra grossi massi e piccoli salti in un alveo abbastanza largo con difficoltà intorno al IV°Sup. Attenzione ai rami e tronchi che possono ostruire i passaggi. Si arriva ad una assurda e inutile diga in località S.Anna Boschi, che segna l'inizio delle gole vere e proprie.
Queste,oltre alle grosse difficoltà oggettive:salti, grossi buchi e toboga, presentano grossi probblemi nel predisporre adeguate sicure. Per interrompere la discesa, basta raggiungere sulla sinistra un piccolo cimitero sulla collina. Per chi volesse proseguire informarsi prima alla centrale su gli orari di apertura delle paratie della diga. Difficile l'imbarco, difficilissimo Il primo chilometro: due passaggi di VI °, sponde inpercorribili, sicure in stile alpinistico. Poi il PIOVA pare rilassarsl, seguono infatti 2,5 Km  bellissimi con passaggi anche di VI °Sup.dove però è più facile la ricognizione.
Un ultimo salto, poi lo sbarco alla confluenza dove il Piova appare un rigagnolo confrontato al grande ORCO gonfiato dalla piena.
Ad attenderci alcuni curiosi che forse non si sono mai accorti che laggiù nella gola scorre il PIOVA.

    



Home