Masonaje 1201 m - alpe Ciavanis 1727 m - punta dell'Uja 1921 m -
cima Loit  2035 m - cima Rosta 2173 m

Rostesc.JPG (9006 byte) Dislivello: 720 m - Difficoltà: E
Caratteristiche: sentiero sempre ben segnato e individuabile (fin nei pressi dell'Alpe Ciavanis con segnaletica GTA, poi con bolli rossi)
Tempo: 2.15 ore - Periodo consigliato: maggio-ottobre
Carte: IGC 1:50.000, Parco nazionale del Gran Paradiso
/Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
Accesso:
in auto, da Pont Canavese si percorre la provinciale per Ronco; 100 metri prima del bivio per Forzo si segue la segnaletica per Bosco, Pineri e Guaria e si imbocca la strada asfaltata che in poco più di 4 km porta alla frazione Masonaje. Nell'ultimo tratto la strada è stretta e ripida, ma al termine si trova uno slargo dov'è possibile parcheggiare.
Un itinerario che porta in una vallata e su montagne pochissimo conosciute, in posti che per la loro tranquilla bellezza meritano una giusta riscoperta.

A lato: la fantastica cresta  che conduce ai 2035 metri della cima Loit
Parcheggiata l'auto si attraversa in salita la frazione Masonaje, seguendo i segni della GTA. Il sentiero si svolge inizialmente tra larici, betulle e qualche faggio, con tratti anche in discreta pendenza. Dopo circa 1 ora si giunge poco sotto l'Alpe Ciavanis 1727 m, dove a un bivio si lascia il tracciato GTA e si prende a sinistra, in direzione di un attraversamento realizzato con alcuni tronchi di legno.
Si passa sui tronchi e in leggera salita si arriva a un rio, che si attraversa. Il sentiero prosegue ora più ripido; a un bivio si prende a sinistra (segni rossi) e con percorso quasi pianeggiante si raggiunge il filo di cresta (quota 1855; 1.35 ore).
rostmap.jpg (47929 bytes)

Si continua a sinistra in leggera discesa fino al costone che sale a Punta dell'Uja; si trascura il sentiero in salita, si contorna in piano la cima, si prosegue e si arriva su un pendio dove si trova una piccola sorgente, in vista dell'Alpe San Rocco. In breve si sale all'alpeggio e alla Punta dell'Uja 1921 m.

La discesa è per l'itinerario di salita.
Nota. Dalla Punta dell'Uja è possibile seguire - in 1.30 ore - la facile cresta toccando in successione Cima Loit 2035 m, Pian delle Masche e Cima Rosta 2173 m. Da Cima Rosta si può scendere direttamente all'Alpe Ciavanis con l'itinerario del la GTA e quindi ritornare a Masonaje con il percorso di salita.

Sempre dall'Alpe San Rocco è inoltre possibile scendere alla frazione Reverso di Ingria con l'itinerario della punta dell'Uja; in questo caso si pone pero' il problema del recupero dell'auto parcheggiata a Masonaje.