Canoa Kayak                         
di Bruno Camoletto
Savenca



"II Savenca mormora, il vento tace, dimenticarti non son capace". Con queste semplici parole scritte alla sua dolce amata in gioventù, ci accoglie un simpatico contadino di Issiglio.




Partenza
:  Dal Carpen m.700
Arrivo: Issiglio m. 484
Difficoltà :III °- V°-VI
Periodo consigliato: occasionalmente
l torrente Savenca, affluente del più conosciuto Chiusella, nasce dal Monte Monfanti (m.2920) e scende a valle attraverso selvagge gole.
Una valutazione ottimale del livello del torrente può essere fatta dal ponte di Issiglio: per una di vertente discesa l'acqua non deve coprire le pietre più grandi. Anche se il tratto descritto non presenta difficoltà estreme  prestare attenzione a tutti i particolari di discesa in gole molto strette, poiché una volta partiti non c'è più possibilità di uscita se non con lunghi e faticosi trasbordi. Si accede al l'imbarco seguendo la carrozzabile che da Issiglio sale per il Carpen. In prossimità di una chiesetta lasciare la strada principale e svoltare a destra per le fraz. Auri e Sauvetti proseguendo poi fin dove termina la strada. In prossimità di una casa di mattoni rossi lasciare l'auto e proseguire a piedi, prima in piano poi imboccando un sentiero appena segnato che scende deciso nella gola (15 min.circa). I primi passaggi sono formati da rapide manovriere (IV0) che terminano a volte con bellissime pozze color smeraldo. Si giunge al passaggio più difficile di tutto il percorso (V0) con livello basso. Si riescono ad attuare le misure di sicurezza guadando lo specchio d'acqua che precede la
Savemap.JPG (17759 byte)
rapida, raggiungere la sponda destra e calarsi in corda doppia. Con livello alto la corrente più forte rende impossibile questa manovra e al centro della rapida larga circa 2 m. si forma un grosso buco con una banana finale che tenderà a rovesciare la canoa. Il trasbordo può essere fatto sulla parete di sinistra tirando sù le canoe con le corde. La discesa può essere ripresa con un imbarco svizzero. Si prosegue ancora con alcuni passaggi di  IV0 fino ad una cascata sulla destra. oltre la quale la valle si allarga, le difficoltà di minuiscono creando qualche problema di navigabilità nell'ultimo chilometro nel caso non ci dovesse essere molta acqua.




sequenza di una una discesa sul Savenca
Saven1.JPG (12480 byte)
Saven2.JPG (12409 byte)
Saven3.JPG (12172 byte)

 


Home