Valprato 11 Agosto 2005: Li sounalhé
Un pubblico attento e numeroso ha seguito con passione lo spettacolo musicale de “Li Sounalhé”, organizzato dalla Proloco di Valprato in collaborazione con il gruppo Francoprovenzale e “ATL Canavese e valli di Lanzo”.
L’ensemble di  suonatori equipaggiato con antichi strumenti musicali, riproponendo canti originali e ricercati, è riuscito   e ricreare in sala atmosfere remote  e ridestare nel pubblico assopite emozioni.
Flavio Giacchero (gia noto in valle Soana anche dopo la transumanza all’alpe di Vandilliana con i “Barmenk”, dispone di 20 tipi di cornamuse) si è districato brillantemente  fra sax, clarinetti e cornamuse, Dario Vergnano ottimo professionista, violino e voce, Stefano Profeta, professionista con varie chitarre, Ilio Amisano, famoso non solo per il suo organetto ma anche per la sua dedizione al francoprovenzale ed al gruppo musicale stesso. Infine Pierluigi Ubaldi, voce, flicorno e bassotuba, cantore per eccellenza del gruppo e Graziano Giacometti, voce narrante e teatrante.
Nel ricco carnet della serata si sono succeduti canti, ballate, valzer, curende che in breve hanno  coinvolto tutto il pubblico presente in sala, dai giovani a quelli meno giovani.
Una serata per riscoprire il ricco patrimonio di musiche e canti nelle parlate occitane e francoprovenzali intercalate di storie e leggende che raccontano delle nostre genti.
Una serata per richiamare suoni, parole ed emozioni che rimandano alle nostre origini, spesso dimenticate nel frastuono della vita quotidiana .
Una serata che avra' certamente un seguito nella prossima stagione estiva.

pan_suonatori presentazione suonatori
suonatori presentazione: gruppo