Progetto Integrato L.R. 16/99 - "Progetto integrato di Sviluppo Turistico di Valprato Soana
Si riportano qui di seguito alcuni punti salienti estratti dal progetto del "Terminal turistico.
Il progetto definitivo esecutivo,ormai finanziato, verra' appaltato durante i prossimi mesi"
(Febbario2003)


1. INQUADRAMENTO
1.1. Interventi
All’interno del ‘Progetto Integrato dl Sviluppo Turistico di Valprato Soana", Il progetto di Costruzione del TerminaI Turistico è costituito da tutte le opere necessarie alla realizzazione di una piccola struttura alberghiera a due piani, rialzata rispetto al piano di campagna per necessità di difesa nei confronti delle acque superficiali. che, in certi periodi dell’anno, scorrono copiose nell’area.
Il totale dei lavori per la realizzazione del progetto sarà di
Euro 216.911,89.
1.2. Localizzazione
Tutti gli Interventi descritti nella presente relazione saranno localizzati nel comune dl Valprato Soana in frazione Piamprato.
L’area a fianco del piazzale della chiesa dl Piamprato su cui troverà posto il Terminai Turistico, è a tutt'oggi occupata in parte da un edificio in legno fatiscente e di scarso valore estetico. Sia quest' edificio che la limitrofa tettoia in lamiera adibita a garage saranno demoliti per lasciare posto alla nuova struttura, destinata a diventare il polo principale di attrazione dell’alta valle Soana. Le attività che si svolgeranno all’interno del Terminai saranno, oltre a quell' alberghiera già citata, attività di ristorazione, esposizione e vendita di prodotti locali ed affitto attrezzature per la pratica dei diversi sport e divertimenti che si verranno a creare alla realizzazione del progetto integrato di cui il terminal fa parte integrante.
2.2. Tipologia di intervento
Le scelte architettoniche e tipologie operate nella progettazione del Terminai rispecchiano fortemente le caratteristiche tipologiche della zona: l’edificio a pianta rettangolare con il prospetto principale sul lato lungo del rettangolo, il tetto a capanna con trave di colmo perpendicolare al prospetto principale, la divisione delle facciate in due parli ben distinte dl cui una realizzata con muratura in pietra posata con tecnica a secco e l’altra realizzata con assi di legno posizionate orizzontalmente, sono tutti elementi riconducibili alla tipologia locale.
Line motif del progetto è anche la forzata simmetria delle sue parti, sia in pianta che in elevazione, interrotta solo da esigenze tecniche di distribuzione dei locali interni, senza che questo influisca sui prospetti. Cosi facendo, anche le aperture risultano essere assolutamente regolari e simmetriche.


2.3. Descrizione dell’opera

Veduta frontale Sud veduta verso pista pattinaggio Nord veduta laterale Ovest veduta laterale Est pianta piano terra pianta piano 1

ACCESSO ALLA STRUTTURA
Il piano pavimento del Terminai è, come detto in precedenza, rialzato rispetto al piano di campagna di un metro per evitare che le acque superficiali che, in certi periodi dell’anno, fluiscono dal pendio retrostante, raggiungano i locali e le strutture di fondazione. Il dislivello così creato viene superato tramite una scala in c.a., per i pedoni ed una rampa sempre in c.a. con pendenza al’8% per disabili con un pianerottolo Intermedio a spezzare a metà la lunghezza della rampa. Al di fuori di queste strutture di accesso, il pavimento dei marciapiede esterno del terminaI sarà raccordato con il piano campagna riportando il materiale di risulta dello scavo, opportunamente inerbito al termine dei lavori.
PATIO D’INGRESSO
L’accesso dal marciapiede esterno pavimentato con lastre dl pietra dello spessore mm. di 2 cm. al terminaI vero e proprio, avverrà tramite un patio d’ingresso. La funzione di questo filtro sarà sia quella di punto informativo delle attività turistiche del Terminal e delle infrastrutture connesse in tutte le sue componenti, sia riparo dalle precipitazioni.
PIANO TERRENO
Il piano terreno ospiterà nella parte anteriore una grande sala di 95,5 mq destinata soprattutto all’attività dl ristorazione e sala bar, ma anche come accueil dell’albergo e come Spazio espositivo e di vendita dei prodotti locali (intorno all’ascensore ed alla scala dl accesso al piano superiore). Sul lato sinistro dell’edificio troveranno posto il bancone del bar, la cucina con relativo deposito ed i servizi del personale della struttura alberghiera. Sul lato destro, oltre ad uno sgabuzzino di sala, saranno realizzati I bagni pubblici che serviranno dall’interno gli avventori del Terminai e,  dall’esterno, gli utilizzatori delle strutture connesse. Sullo stesso lato, con accessibilità solo dall’esterno, verrà localizzato il locale per il noleggio delle attrezzature per la pratica degli sport, per i quali la località di Piamprato sarà predisposta dopo la realizzazione del progetto Integrato. Nella zona centrale della struttura troveranno posto la scala in legno e l’ascensore per accedere al piano superiore, mentre il locale caldaia, motore dell’ascensore e quadri elettrici principali, sarà sul retro dell’edificio, accessibile solo dall’esterno e Isolato dal resto del fabbricato con la muratura in blocchetti di calcestruzzo.
PIANO PRIMO
Il piano primo del terminaI è dedicato all’albergo vero e proprio: ci sono sei stanze (di cui 4 doppie ed una a 4 posti letto) tutte dotate di bagno privato. Due delle camere doppie sono predisposte all'utilizzo da parte di utenti disabili. Un locale con bagno è stato destinato all’utilizzo da parte dei gestori futuri della struttura alberghiera come camera da letto privata, ma, a seconda delle future necessità, potrebbe diventare una nuova camera a 3/4 posti letto nonché una stanza umida con sauna ed idromassaggio a servizio degli utenti dell’albergo. Il corridoio di distribuzione alle diverse camere ha una larghezza di 120cm in modo da risultare assolutamente accessibile a disabili: nella stessa ottica, davanti alla porta dell’ascensore o stesso corridoio viene ampliato a 150 cm per permettere una agevole manovra delle carrozzine. Sopra al locale caldaia del piano terreno, viene ricavato un terrazzo ad uso comune rivolto verso la futura pista di pattinaggio ed il centro culturale all’aperto, con la funzione eventuale di luogo sicuro  per i disabili in caso di incendio
PIANO SOTTOTETTO
Il solaio del piano sottotetto è stato dimensionato per eventualmente in futuro ospitare nuove camere o altri locali. La superficie utile viene molto ridimensionata rispetto ai piani sottostanti ma la prosecuzione della scala di accesso in progetto potrebbe rendere utilizzabile questa superficie aggiuntiva.


Inoltre sono previsti altri interventi in fase di pubblicazione: pista di pattinaggio, pista di fondo, tapis roulant, parco giochi.