Torre di Lavina:
Lavina - localm. Tor 'd Lavinà - Torre di..., ai confini con Cogne e Valprato, con due cime (Sud m. 33O8 e Nord m. 3274); Grange... a quota 1796 e 1830;Grangia... Grossa, m.2120; Ghiacciaio di... sul versante valdostano del Bardoney. Sulla cresta occidentale di questa montagna si trova la Punta Lavinetta, quota 3016, con grange... a quota 2020 e 2092.
Etimologicamente verrebbe logico pensare a "lavina" come derivato dal tardo lat. labina valanga di neve, dal quale il nostro "slavina", collegato con "lava" avente anche il significato di "roccia scivolosa", tutti derivati dalla stessa radice preindo-europea dalla quale anche (lausa (piemont. (losa) con lo stesso concetto di "pietra che scivola" (D.D.R. p. 165).
Questo toponimo non compare però mai in questa forma nei documenti risalenti al periodo 1679 - 1725, mentre in essi si parla sempre di alpeggi, ritano e montagna "della Vina"; la stessa pronuncia locale parrebbe più un "La vinà" e le grange ai piedi della montagna un "Le vinétte»: ci si potrebbe quindi trovare "di fronte ad una abbreviazione o di alvina (piccola grangia) o di cleivina (= piccolo pascolo soleggiato) o ad altro diminutivo applicato ai primi alpeggi ed ora completamente dimenticato e scomparso" (Bertotti, 1979, p. 251).
Studi più recenti (Krutwig) porterebbero ad un collegamento con la radice preindoeuropea *Vina - *Vinia del significato di "parete di roccia, altezza", aprendo interessanti considerazioni anche sulle vicine alpi del Chiavino e sul ritano Collevina. Aggiungiamo ancora che il Baretti (p. 345) nota che "la punta di Lavina è così chiamata da Cogne e da Forzo; viene anche detta Punta delle Eive Rousse dal Bardoney, e Torre del Rancio da Campiglia", toponimi collegati ai nomi dei rispettivi valloni che scendono da questa vetta.

Toponomastica: tratto dal libro LE VALLI ORCO E SOANA  (per gentile concessione degli autori)
Note sui nomi delle localita', torrenti e montagne delle Valli Orco e Soana e sul loro significato
di Giovanni Bertotti,Angelo Paviolo,Alda Rossebastiano
edizioni Corsac (Centro Ricerche Studi Alto Canavese)

Home