dimmi che tracce lasci ... e   ti diro' chi sei
quest'articolo  di particolare  interesse per tutti gli escursionisti  e` stato tratto, per gentile concessione degli autori
Cristina Del Corso e Nicoletta Fedrighini, da "
E...state con noi-NOTIZIE DAL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO".

"Uffa ! Ma dove sono gli animali? Sono due ore che camminiamo e non ne abbiamo ancora visto nessuno. Torniamo a casa, tanto non ci sono... ma aspetta un momento: cos'è quella? Sembra un'impronta: sarà quella di un orso? Guarda, ce n'è anche un'altra laggiù, in mezzo al fango... E quella pigna rosicchiata, chi l'avrà lasciata?"
Certo gli animali spesso rimangono nascosti o troppo lontano per essere visti, ma con un po' di attenzione si possono scorgere i loro segni di presenza. Basta armarsi di curiosità e pazienza, nonché di carta, penna e righello per scoprire l'affascinante mondo della ricerca degli indizi nascosti.
La prima cosa da fare è quella di informarsi per sapere quali animali sono presenti nel Parco. Per esempio I'orso è totalmente assente in tutto il territorio dell'Italia nord-occidentale, mentre il tasso è presente e anche piuttosto comune fino ai 1800-2000 m circa. A tale scopo è sufficiente avere una guida sul Parco oppure chiedere direttamente agli operatori dei Centri Visitatori o ai guardiaparco.


le impronte
orm1.JPG (2248 byte) tracce di alimentazione nocpicchio.JPG (4865 byte)

le fotografie di questo articolo sono di : M. Bocca, V.Gaydou, L. Ramirez
Home