Escursionismo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
di Roberto Bergamino
Prima tappa

Forzo (m 1178) - Bivacco Revelli (m 2610)
Durata: 4 h 15 minuti circa
Difficoltà: E
bivacco Revelli: pranzo al sacco con vista... sull'Uja di Ciardoney
TREKPN1.jpg (18956 byte)

Ela tappa in cui si affrontata il maggior dislivello di salita. La fatica è però ben ripagata dalla bellezza dell'ambiente in cui ci si muove. Da Forzo seguire le indicazioni per il bivacco Revelli (segnavia 606). Superato il paese, dopo un primo tratto pianeggiante, si piega a destra iniziando a salire piu decisamente. Si costeggia una pietraia e si attraversa un bosco di larici; va poi costeggiato il cavo di una teleferica fino a giungere ad un alpeggio. Andare a sinistra passando tra dossi  erbosi e radi larici e superati alcuni rii si arriva nei pressi
dell' Alpe Vassinetto (m 2018, 2 h 30 minuti). Poco dopo si supera un'altra costruzione ed un piccolo torrente. ignorata una deviazione che va a sinistra e che porta nel vallone di Umbrias andare a destra per attraversare un nuovo torrente e risalire piu decisamente tra erba e rocce montonate fino alle Muande di Forzo (m 2272, 3h10 minuti). Proseguendo va affrontato un tratto di salita più impegnativa e superato un ometto si arriva al Lago Pian delle Mule (m 2450) da dove si scorge il bivacco posto in cima ad un promontorio roccioso. Oltrepassato il lago, andare a destra risalendo la piccola asperità su cui si trova il bivacco. Passando tra massi di varia dimensione si arriva al bivacco  Revelli-Viano (m 2610, 4 h 15 minuti circa). L'acqua si può trovare in una minuscola valletta alle spalle del bivacco.