Escursionismo nel Parco Nazionale   del Gran Paradiso

prime luci sulla
punta di Ceresole
TREKPN3.jpg (12046 byte)

Tappa lunga e faticosa poiché si devono attraversare due valloni e superare due colli ma ci si muove in un ambiente grandioso. Non è difficile avvistare stambecchi e camosci durante tutto il percorso. Splendido e maestoso il luogo in cui si trova Bivacco Ivrea. Dal Pocchiola-Meneghello scendere alla diga ed attraversarla. Dalla parte opposta risalire delle roccette (appigli e bolli rossi) ed iniziare un tratto a  mezzacosta sopra al lago diValsoera prima di risalire sempre più decisamente verso la Bocchetta di Valsoera (m 2663, 1 h) dove la vista spazia sull'alto Vallone di Piantonetto. Si scende verso destra su una traccia non molto ampia che perde quota con svolte molto ripide (cautela nell'attraversare alcuni rii) fino a che, arrivati sul fondo  del vallone in vista del Rifugio  Pontese, si dirige verso di esso attraversando un pascolo (m 2200 2 h circa) . Proseguire sul sentiero   alle spalle del rifugio e poco dopo attraversare il torrente su una passerella in legno,  iniziando cosi la risalita verso i Colle dei Becchi, inizialmente molto panoramica sul Lago Teleccio. Superati e costeggiati dei rii il sentiero inizia a passare tra rocce montonate e grossi massi fino a raggiungere la lingua di neve  che conduce al Colle dei Becchi (m 2990, 4 h)  passando ai piedi del Becco Meridionale della Tribolazione. Bellissimo iI panorama sui Valloni di Piantonetto e Noaschetta. Dal colle scendere spostandosi verso destra per evitare di fare inutili giri  tra grossi massi. Si trova subito una lingua di neve che termina nel ripiano del Gias della Losa dove si individua quasi subito una vecchia mulattiera che con andamento pianeggiante conduce al rio che separa dal bivacco Ivrea (se c'è qualche problema di guado risalire il corso d'acqua fino a dove questo si divide in piccoli rii). Dopo il torrente una breve risaIita conduce al   bivacco (m 2770, 5 h 30 /6) Acqua a pochi metri da rifugio dal lato opposte a quello di arrivo.