1 Dicembre: Festa di san Besso al santuario

Nonostante la giornata sfavorevole all’ascensione in quota, un numero di pellegrini oltre le più rosee previsioni ha raggiunto il santuario a quota m.2019.
La pioggia caduta nella giornata di Domenica e a tratti anche intensa nella mattinata di oggi, sciogliendo la neve caduta in precedenza,  ha reso particolarmente disagevole il sentiero.  Oltre ai 29 salitori di ieri, nella mattinata odierna molti altri gruppi sparsi sono partiti da Campiglia sotto la pioggia, armati soprattutto di … ombrelli. Da una ragionevole stima si potrebbe ritenere che in totale fossimo oltre 80 persone, fra questi una quindicina di Cognensi giunti dalla valle d’Aosta per la festa. La Messa è stata celebrata da don Luca Pastore con Don Matteo. Dopo la funzione religiosa il gruppo “amici di san Besso” ha distribuito  oltre alle bevande calde, anche polenta e spezzatino sul sagrato della chiesa. La discesa, con qualche scivolone,  è poi avvenuta sotto pioggia a tratti anche battente fino a Campiglia.

Lo STREAMING video precedentemente annunciato, purtroppo, per ragioni tecniche non è stato reso possibile. Me ne scuso personalmente con tutti gli utenti del sito.
A titolo di consolazione per la pessima giornata (meteo&streaming) odierna vi riproponiamo il filmato della edizione 2013   oppure, una breve sintesi di  2 minuti della stessa edizione 2013