10 agosto 2022: Immagini della Festa di San Besso al Santuario

Nonostante le condizioni meteo non particolarmente favorevoli, tempo

mediamente variabile e temperature piuttosto fresche, la festa di San Besso al Santuario ha fatto registrare il solito grandioso successo.
Per quanto sia difficile stimare il numero di fedeli ed escursionisti saliti per la tradizionale festa del 10 agosto, da alcuni parametri possiamo dedurre che l’interesse per la Festa resta alto, non solo nei valsoanesi, ma, tuttora anche negli amici cognensi, oltre ai tanti fedeli saliti dalla pianura Canavesana.

Un segno tra i tanti sia il parcheggio di Campiglia … già saturo alle 7 del mattino e la coda di automobili parcheggiate in modo non sempre ortodosso lungo la strada, fino quasi il bivio di Chiesale. Tutto questo, nonostante la navetta offerta gratuitamente dal Comune in partenza da Valprato a partire dalle 7 del mattino.

Al Santuario, nonostante il tempo variabile e piuttosto fresco erano presenti 40 cognensi, fra questi 5 Coscritti, i nostri Ruga (Mattia) e Ahcapineri (Isabella), ed i Priori della Festa Gabriele e Sara.
La Messa è stata concelebrata dal nostro Parroco Don Gian Paolo Bretti, coadiuvato da Don Raffaele, Don Valerio e dal Diacono Valsoanese Massimo.

Dopo l’incanto della statua, il lungo serpentone della processione col Santo Patrono  è poi salito sull’altura dietro al Santuario, per far rientro nel santuario accompagnato dai molti fedeli e dai canti intonati in suo onore.
A seguire, il tesoriere ha poi compiuto il rito dell’incanto dei doni offerti dai fedeli per la manutenzione del santuario. Fra i tanti oggetti messi “all’incanto” è da segnalare che la campana ricordo della festa è stata aggiudicata per la terza volta da Franco d’Pasqual che celebra quest’anno il suo 68mo anno di monticazione a San Besso. La festa è poi proseguita con il pranzo conviviale e canti e balli come da antica tradizione.