21 maggio 2023: Finita la gara di pesca … passata la tempesta!

Purtroppo gli eventi del fine settimana non hanno avuto il favore della meteo. Infatti,

per ironia della sorte, terminata la gara, dal pomeriggio si è assistito al progressivo rasserenamento!
La pioggia incessante caduta negli ultimi 2 giorni in valle Soana, mediamente  oltre 100/mq, pur non causando danni, come purtroppo è successo in altre regioni più sfortunate, non ha certo favorito gli eventi di questo fine settimana. Sicuramente non ha permesso ai tanti concorrenti (178!) di ammirare le acque scintillanti dei nostri torrenti e ancora meno i meravigliosi panorami dei nostri rilievi alpini, vanificando in parte gli sforzi compiuti da tutti gli organizzatori, in collaborazione con i Comuni di Ronco e Valprato Soana.
Le gare si sono disputate nei torrenti Forzo e Soana con la dislocazione di ben 9 settori distribuiti nelle due giornate di gare. Purtroppo, nel corso della giornata odierna, a causa delle avverse condizioni meteo e l’aumento del livello dei torrenti, per ragioni di sicurezza  si è reso necessario ridurre il numero dei settori utilizzabili.
Al termine della competizione odierna le premiazioni dei numerosi concorrenti sono avvenute nel teatro “Don Rogano e Mons. Babando”, gentilmente offerto dal parroco della valle Soana Don Gian Paolo Bretti.
Personalmente, da profano quale sono, mi sembra di capire che tutti siano stati premiati, sia con pacchi gara, sia con altri premi di tutti i tipi, per finire con un grandioso omaggio a sorteggio offerto da uno sponsor Canavesano.
Alla premiazione sono intervenuti il Presidente della Sezione Provinciale FIPSAS di Torino Giovanni Maffioto, il Presidente della Società Garisti Alto Canavese Luca Fava insieme con l’instancabile Vice Presidente Fabio Faccio, con il Direttore di Gara Bruno Peruffo ed il Giudice Ufficiale FIPSAS Francesco Griffa.
Durante la premiazione sono intervenuti inoltre Francesco Bozzato (Sindaco di Valprato Soana) e Lorenzo Giacomino (Sindaco di Ronco Canavese)
Da segnalare le assenze giustificate da urgenti ragioni di vigilanza sul territorio dei consiglieri Regionali Andrea Cane, Mauro Fava e L. Ravetto che hanno fatto giungere il loro saluto attraverso le autorità locali. La Regione Piemonte farà inoltre giungere una targa ricordo a tutti partecipanti.
Sperando che gli organizzatori vogliano concederci una successiva opportunità per visitare la nostra valle, diciamo a tutti gli intervenuti : arrivederci in valle Soana!
(attenzione: le immagini non sono in ordine cronologico)