38° concorso effepi sulla cultura locale delle valli francoprovenzali

L’Associazione EFFEPI promuove ogni anno nelle Scuole delle valli francoprovenzali del

Piemonte un CONCORSO sulla cultura locale, per favorire la diffusione dello studio e della conoscenza della lingua e della cultura del territorio.
Purtroppo l’attività scolastica ha risentito molto delle restrizioni dovute alla pandemia di covid-19 e nel 2020 non è stato possibile lo svolgimento del 38° Concorso sulla cultura locale il cui tema era CAPOLAVORI DI PIETRA. Inoltre, le scolaresche che avevano già dato la loro adesione non hanno potuto ritrovarsi per la festa finale prevista a Coassolo, nelle Valli di Lanzo.
Con il nuovo anno scolastico la scuola ha ripreso in presenza, ma con notevoli difficoltà organizzative, tra distanziamenti, mascherine e ricorrenti quarantene.
In questo contesto così particolare, l’Associazione EFFEPI ha pensato di riproporre comunque il Concorso per dare ai ragazzi un momento di normalità.
L’argomento proposto è lo stesso, non potutosi sviluppare lo scorso anno: CAPOLAVORI DI PIETRA muretti, case, chiese, fortificazioni … testimoniano la maestria dei nostri avi.
Alle scuole che aderiscono viene inviato il questionario che serve come traccia per la ricerca da elaborare in cartelloni e album e la scheda per il nuovo gioco-ricerca “Alla ricerca dei capolavori di pietra” (in cui vi è la foto di una costruzione in pietra che i partecipanti devono scoprire e descrivere brevemente in patois). La scheda deve essere compilata e inviata via email, le schede più significative saranno pubblicate sulla pagina facebook effepi.francoprovenzale.
Il lavoro di ricerca e la scheda devono essere consegnati entro il 23 maggio p.v.
Non è prevista la consueta festa – manifestazione finale, ma tutte le scuole che parteciperanno al Concorso riceveranno attestati e premi di partecipazione.
Per informazioni : www.facebook.com/effepi.francoprovenzale