5 consorzi insieme per il turismo di Montagna (Canavese, Valli di Lanzo, Biellese, Valsesia e Valle Maira)

Il turismo dei consorzi di Canavese, Valli di Lanzo, Biellese, Val Sesia e Val Maira fa squadra e va in Fiera a Milano… e non solo

Buone notizie per la montagna piemontese, in particolare per quei territori meno conosciuti ma ricchi di risorse naturalistiche e di storia.
Cinque territori, rappresentati dai rispettivi consorzi turistici, hanno iniziato a collaborare e a condividere esperienze, obiettivi e progetti futuri.
Il Consorzio operatori turistici valli di Lanzo, il Consorzio operatori turistici valli del Canavese, il Consorzio turistico Valle Maira, il Consorzio Alpi biellesi ed il Consorzio Monte Rosa/Valsesia hanno partecipato con successo dal 4 al 12 dicembre con un proprio stand, in collaborazione con l’Unione montana valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e l’Unione Alpi Graie, alla manifestazione “L’artigiano in fiera”, uno degli eventi fieristici più importanti a livello nazionale, promuovendo la montagna del Piemonte.
Questa iniziativa comune nasce nell’ambito del progetto “MONTAGNA SOSTENIBILE INSIEME PER IL TURISMO OUTDOOR ED ENOGASTRONOMICO” che prevede una pluralità di azioni di marketing, comunicazione e promo commercializzazione per valorizzare turisticamente questi territori di montagna che fanno della sostenibilità e della natura la loro chiave attrattiva.
La collaborazione tra i 5 consorzi è stata premiata dalla Regione Piemonte che ha valutato il progetto positivamente ed ha assegnato il punteggio massimo nel bando art. 21 LR14\2016 che finanzia le iniziative di promozione e commercializzazione del prodotto turistico.
A questo proposito il Vicepresidente della Giunta regionale e Assessore allo sviluppo della montagna della Regione Piemonte Fabio Carosso si dice “felice di questo risultato, ottenuto attraverso un lavoro portato avanti con entusiasmo nell’interesse della montagna piemontese”.
La cooperazione tra territori omogenei è la miglior risposta della montagna ad una situazione di difficoltà che si protrae da anni e che è stata peggiorata dalla pandemia.
Una risposta fatta di azioni concrete ed una collaborazione che proseguirà, pur rispettando le peculiarità di ogni singolo territorio, attraverso partecipazione congiunta a fiere, scambio di prodotti tipici, pubblicazioni comuni, proposte turistiche condivise.
“Una svolta epocale che contribuirà in modo significativo allo sviluppo economico dei 5 territori che insieme contano circa 250.000 abitanti” commenta Livio Barello, Presidente del Consorzio operatori turistici valli di Lanzo che è stato il capofila del progetto.
“La collaborazione tra Consorzi è particolarmente importante – dice Natale Primiceri Presidente del Consorzio operatori turistici Valli del Canavese – abbiamo cominciato già con il decennale della nostra rassegna Una montagna di gusto a favorire gli scambi di prodotti tipici tra i nostri territori e sono previste numerose altre azioni in questo senso, partecipare insieme alle fiere, costruire pacchetti comuni e fare promozione insieme genera un valore aggiunto per tutti ed è sicuramente una iniziativa da ripetere.”