5 MAGGIO: PROSEGUE IL FESTIVAL “I LUOGHI DELLE PAROLE” DI CHIVASSO

Prosegue la Stagione Letteraria di Chivasso in collaborazione con il festival

“I Luoghi delle Parole” in collaborazione con il festival “Matota” di Torino. Nonostante la pandemia e le limitazioni che questa comporta, L’Associazione Novecento ha deciso comunque di organizzare il festival, ospitando scrittori e relatori sulle proprie piattaforme online, a disposizione del pubblico in streaming e in podcast per affrontare gli ultimi mesi di restrizioni accompagnati da buoni libri.

Prossimo appuntamento, mercoledì 5 maggio alle ore 18. Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice e autrice del libro “Nome di battaglia Nero” edito da Rrose Selavy dialoga con lo storico Francesco Filippi. Si parlerà di storie che entrano nella Storia e dell’importanza della memoria. Introduce Piero Ferrante.
http://www.rroseselavy.org/

La memoria, sappiamo, è fatta anche di luoghi. Torni in quel luogo perché lì è accaduto “qualcosa”, anni e anni prima. E senti che non ti è estraneo. Vuoi ricordare. Un evento drammatico, un fatto straordinario, un incontro felice, e che tu conosci solo attraverso fotografie un po’ sbiadite e dal racconto di altri. Quel “qualcosa” è poi divenuto Storia, quei certi avvenimenti si sono inseriti nelle vicende di un Paese, di una Nazione. Sonia Maria Luce Possentini torna nei luoghi attraversati da uno zio molto amato. Giovanni, detto il Nero, partigiano nella Brigata Garibaldi. Bello, coraggioso, ribelle, innamorato di Laura e della libertà, fino a sacrificarsi a vent’anni per non tradire i suoi compagni. Sonia ci racconta la sua storia, attraverso parole, immagini e soprattutto emozioni. Introduzione di Francesco Filippi.

Appuntamento su Facebook Live (https://www.facebook.com/iluoghidelleparole)
e sul canale YouTube del festival
https://www.youtube.com/c/ILuoghidelleParole/

Il festival proseguirà nei prossimi mesi (seguiranno altri comunicati stampa).