C.S. chiamate per cantieri di lavoro Castellamonte, Unione montana Gran Paradiso, Vidracco, Rueglio, Traversella

CON LA PARTENZA DEI CANTIERI DI LAVORO OPPORTUNITA’ OCCUPAZIONALI A CASTELLAMONTE, VIDRACCO, RUEGLIO, TRAVERSELLA, LOCANA E SPARONE, FRASSINETTO, PONT CANAVESE, RONCO CANAVESE

Sono stati finanziati da Regione Piemonte una serie di cantieri di lavoro per Comune di Castellamonte, Comuni di Vidracco (capofila), Rueglio e Traversella, Unione montana Gran Paradiso (comuni di Locana e Sparone) e Unione montana Valli Orco e Soana (comuni di Frassinetto, Pont e Ronco Canavese).

Gli enti promotori hanno dunque recentemente pubblicato gli Avvisi per le Chiamate Pubbliche per la selezione dei candidati che sono previste:

Mercoledì 26 gennaio alle ore 9,00 presso comune di Vidracco piazza Comm. Ceratto 3 (per i comuni di Vidracco – 1 lavoratore – e Traversella – 1 lavoratore)

Giovedì 27 gennaio alle ore 9,00 a Locana presso Unione montana Gran Paradiso via Torino 17 (per i comuni di Locana – 4 lavoratori – e Sparone – 1 lavoratore)

Lunedì 31 gennaio alle ore 9,00 per comune di Castellamonte Piazza Martiri della Libertà 28 – 1 lavoratore

Saranno invece selezionati a chiamata diretta in collaborazione con i Servizi Socio Assistenziali n.1 lavoratore per comune di Rueglio, n.2 lavoratori per comune di Locana e n.1 lavoratore per comune di Castellamonte.

L’Unione montana Valli Orco e Soana provvederà invece nei prossimi mesi alla chiamata pubblica.

I candidati dovranno essere persone disoccupate (ai sensi del D. lgs. 150\2015) non percettori di trattamenti previdenziali, in condizione di particolare disagio sociale di cui alla LR 34\2008 art. 29 c. 1 lett .a, che affiancheranno il personale dei comuni nello svolgimento di attività temporanee o straordinarie per interventi nel campo dell’ambiente (es.: valorizzazione del patrimonio ambientale attraverso attività forestali e vivaistiche, di rimboschimento, di sistemazione montana, di tutela degli assetti idrogeologici e valorizzazione del patrimonio pubblico urbano, extraurbano e rurale, compresa la relativa manutenzione straordinaria ecc..).

Per la chiamata (oltre ad essere dotati di mascherina e green pass rafforzato) i candidati dovranno presentare i seguenti documenti: Domanda di partecipazione (scaricabile dal sito web dell’ente promotore) adeguatamente compilata in tutte le sue parti e firmata dal candidato, Copia Documento di identità in corso di validità, Copia Codice Fiscale, Copia ISEE aggiornata

DURATA: (max) 260 giornate lavorative   – 25 ore settimanali – 5 ore al giorno

INDENNITA’ CORRISPOSTA: euro 25,12 lordi per ogni giornata di effettiva presenza

Ai lavoratori verranno inoltre versati i contributi previsti dalla legge.

REQUISITI DEI DESTINATARI:

o   aver compiuto i 45 anni di età (con priorità per le persone a bassa scolarità);

o   essere disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/20151 e iscritti presso il Centro per l’Impiego competente dal punto di vista territoriale;

o   non essere percettori di ammortizzatori sociali.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dai candidati al momento di presentazione della propria candidatura all’Ente entro la scadenza prevista.

I criteri per stabilire le priorità nelle graduatorie saranno i seguenti:

·         Residenza presso il comune sede di cantiere o in subordine presso gli altri comuni che fanno riferimento al CPI di Ivrea o al CPI di Cuorgnè;

·         ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) aggiornata

·         Durata dello stato di disoccupazione (n mesi disoccupazione o inoccupazione)

La graduatoria verrà stilata sulla base delle modalità previste dal Bando Regionale.

I soggetti selezionati saranno avviati a visita medico legale che attesterà l’idoneità allo svolgimento della mansione.

Durante lo svolgimento del cantiere è prevista la partecipazione obbligatoria e retribuita dei lavoratori alle attività formative previste dalla legge (in particolare formazione sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro) e alle ulteriori attività formative previste dal progetto (ad es. formazione tecnica specifica e orientamento al lavoro).

Gli enti promotori segnaleranno ai selezionati la data di avvio del Cantiere. Si prevede comunque che le attività vengano avviate entro il 17 febbraio.

Informazioni:    Comune di CASTELLAMONTE tel 0124/51871

                               Unione montana GRAN PARADISO tel 0124.839164

                               Comune di VIDRACCO tel 0125.789037

                               Centro per l’Impiego di Cuorgnè tel 0124 605411

                               Centro per l’Impiego di Ivrea tel 0125 235924