Celebrazioni Religiose in valle Soana: mancata divulgazione dal mese di Ottobre

A tutti i lettori del sito che mi hanno fatto richiesta ed anche  a coloro che non l’hanno fatta, sappiate che:

In seguito alla discontinuità della diffusione dal mese di Ottobre 2020 degli orari delle celebrazioni religiose in valle Soana da parte del Parroco don Luca Pastore, in collaborazione con il Diacono Massimo Pignocco, mi sono attivato per ottenere risposte in merito, finalizzate a ripristinare questo utile servizio offerto  da anni sul sito della valle Soana.
Alla fine del mese di Ottobre, con l’approssimarsi delle festività dei Santi, in seguito a ripetute richieste dei lettori, (soprattutto francesi e MARET come me) relative alla divulgazioni degli orari delle celebrazioni  religiose, provai a scrivere per ottenere gli orari per le festività dei defunti.
In quel tempo ottenni una risposta congiunta, della quale vi mostro solo la conclusione
si preferisce pubblicare i fogli nelle sole bacheche delle chiese per evitare continue modifiche o variazioni di orari e/o luoghi celebrativi.
Provai a ribadire che è molto più rapido e facile modificare la mia pagina sul web, piuttosto che andare a cambiare la locandina davanti alle chiese ma da quel momento il canale delle comunicazioni si interruppe definitivamente.
In seguito a  ripetute richieste dei lettori del sito, provai ad riattivarlo in prossimità delle feste Natalizie ed ancora una settimana fa, in seguito a richieste anche telefoniche dei lettori.
Non avendo ottenuto alcun riscontro alle mie richieste e dopo aver verificato la correttezza dei miei riferimenti nei loro confronti (email, telefono e chat WA) oggi ho provato ad ottenere informazioni, attraverso una persona referenziata vicina al nostro Parroco. La sola risposta ottenuta dal nostro Parroco don Luca  è che “gli orari delle celebrazioni religiose sono affissi davanti alle chiese della valle Soana”.
A questo punto, per quanto possa dispiacermi non potervi offrire più questo servizio, come ho fatto sempre con piacere ed a titolo gratuito  negli anni passati, poiché non è nemmeno mia intenzione salire regolarmente a fotografare le locandine davanti alle parrocchie, in attesa di disposizioni diverse dalle autorità religiose, vi informo che su questo sito, il programma delle celebrazioni religiose in valle resta … sospeso.
Spero però, in tutta sincerità, di ottenere una favorevole risposta dagli interessati, tale da permettermi di riprendere la pubblicazione delle celebrazioni religiose sul sito.
Ovviamente, verrà pubblicata anche qualunque altra risposta che dovesse giungere sia da Don Luca sia da Don Massimo.
Claudio Deiro

qui di seguito potrete vedere i messaggi da me inviati in precedenza attraverso la posta elettronica

Oggetto: R: informazioni_celebrazioni_valle_Soana Inviato: venerdì 19 febbraio 2021 16:42

Don Luca e Massimo a fronte delle richieste dei lettori del sito, da tempo sto cercando di contattarvi per avere informazioni sulle celebrazioni in valle.
Volendo fugare l’ultima possibilità, ovvero che la mia posta sia finita nello SPAM, vi invio ancora una vota la stessa richiesta per accontentare i lettori. Grazie per un vostro riscontro
Deiro Claudio


Oggetto: informazioni_celebrazioni_valle_Soana Inviato: mercoledì 17 febbraio 2021 01:26

Carissimi Don Luca e Massimo
Vi scrivo ancora una volta in merito alle celebrazioni religiose relative alla valle Soana.
Vi scrivo, come già feci nel mese di Ottobre, in seguito alla discontinuità delle vostre informazioni che si interruppero nel mese di Settembre, dopo anni di proficua collaborazione.
Il foglio parrocchiale con il programma delle celebrazioni in valle Soana, utile a tutti noi fedeli, non necessariamente residenti in valle, era uno strumento quasi indispensabile per ottenere l’orario delle celebrazioni, soprattutto a noi un poco MARET che saliamo in valle solo nel fine settimana ma spesso indispensabile per i residenti all’estero che rientrano in valle Soana solo durante le festività.
Tant’è che alla fine di ottobre, approssimandosi la ricorrenza dei Santi, pur avendo richiesto e non avendo ricevuto il vostro Comunicato, mi sono recato davanti alla chiesa di Ronco per fotografare la vostra locandina e diffonderla in rete ai lettori del sito.
Successe la stessa cosa in  prossimità delle festività natalizie.
In seguito a richieste specifiche dei lettori del sito, mi permisi di inoltrare a voi una successiva richiesta per ottenere gli orari delle celebrazioni. Ottenni da Massimo una risposta abbastanza evasiva “gli orari sono sempre i soliti delle domeniche e giorni festivi:ORE 15 VALPRATO e ORE 16 RONCO”.

Francamente, penso che nel periodo natalizio qualche informazione in più poteva risultare utile a tutti noi.
Ora, dal momento che questo servizio, ovviamente gratuito, insieme a tutte le altre informazioni che il sito ha sempre offerto, si è sempre rivelato utile e richiesto dagli utenti, vi chiederei di farci conoscere per quale ragione avete deciso di sospenderlo … definitivamente.
Ve lo sto chiedendo in questo momento, in seguito a nuove, precise  richieste dei lettori (che se volete posso  documentarvi: due solo nella giornata di ieri)
Quindi, nei limiti del possibile, vi chiederei cortesemente di farmi pervenire ancora, come in passato, gli orari delle prossime celebrazioni religiose.

Grazie per un vostro riscontro.
Claudio Deiro