Comunicato sugli eventi di dicembre 10° Una montagna di gusto

Gli eventi di dicembre della rassegna enogastronomica del Canavese con il genepy e il gin della Stella Alpina, lo Chalet

Rosa dei monti di Piamprato, la Cantina Gnavi di Caluso e l’Azienda agricola Massoglia di Agliè
Il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese organizza, con il supporto di Regione Piemonte e il patrocinio di Città metropolitana di Torino e Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con Enostrada Reale dei vini torinesi la 10° edizione di Una Montagna di Gusto che prevede, da metà ottobre a metà dicembre, CENE E PRANZI A KM0 nei migliori ristoranti del territorio con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese, “DORMI DA NOI” proposte coordinate cena\pernottamento, VISITE E DEGUSTAZIONI GUIDATE presso i produttori e le aziende agricole socie, PROPOSTE DI SOGGIORNO ED ESCURSIONI per scoprire i vari aspetti attrattivi delle Valli del Canavese.
Il mese di dicembre propone una serie di appuntamenti “alcolici” alla scoperta del genepì e dei vini del Canavese e una gita sino alla testata della Val Soana a Piamprato nello Chalet in legno della Rosa dei Monti.
La Stella Alpina propone il sabato pomeriggio (4, 11 e 18 dicembre) escursione a Campiglia dove si potranno visitare le coltivazioni di genepy (con il marchio di qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso) e poi degustare il prodotto finito insieme al nuovo Vertigin (Gin fatto con le bacche di ginepro del Gran Paradiso e aromatizzato al genepy. Poi ci si potrà fermare a cena presso lo Chalet Rosa dei Monti di Piamprato dove spicca in menù il Blu di Lanzo con confettura di cipolle rosse, il crostone con le acciughe al verde e gli gnocchi al pesto di aglio orsino. E alla fine magari si potrà pernottare in Val Soana nel confortevole Chalet in legno, con la proposta Cormi da noi. Cantina Gnavi di Caluso propone invece un incontro ravvicinato con il Passito di Caluso (sabato 4 dicembre) con abbinamenti non convenzionali dai formaggi ai dolci, nei weekend successivi invece il Brindisi aspettando il Natale per visitare la cantina Gnavi e scoprirne i vini (in questo ultimo caso l’ingresso è libero su prenotazione). Nei fine settimana di dicembre apre le sue porte anche l’Azienda Agricola Massoglia di Agliè: tempo permettendo si visiteranno i vigneti e poi degustazioni dell’Erbaluce uno e trino (fermo, spumante, passito) con formaggi e salumi tipici canaesani, per finire uno zabaione fatto al momento con il Passito di Massoglia e le uova della cascina (ingresso libero su prenotazione)

Sabato 4, 11 e 18 Dicembre ore 15,00
Stella Alpina
Partenza dalla Piazza di Campiglia – Valprato Soana
Prenotazioni 347.4235991
Scopriamo il genepy
Visita a una coltivazione di genepy a circa 10 minuti a piedi dalla piazza.

Spiegazione del metodo di coltura e raccolta e poi, presso il produttore,
dimostrazione della trasformazione delle piantine nel liquore
e degustazione di 4 genepy e del gin della val Soana VertiGin
Euro 10
Sabato 4, 11 e 18 Dicembre a pranzo e a cena
Chalet Rosa dei Monti
Frazione Piamprato – Valprato Soana
0124.066335 – 348.0438605
chalet.rosadeimonti@gmail.com
Menù:
Lardo castagne e miele
Blu di Lanzo con confettura di cipolle rosse
Crostone di pane nero con acciughe al verde
Gnocchi al pesto d’aglio orsino
Secondo con contorno a scelta tra quelli proposti in serata.
Panna cotta al genepy
Euro 27 bevande escluse

Dormi da noi: cena, pernottamento in camera comfort, colazione Euro 67,50
Sabato 4, sabato 11 e sabato 18 dicembre, tutto il giorno

Domenica 19 dicembre, solo al mattino
Azienda Agricola Massoglia
Via Fontanasse 1 Agliè
3470636199
info@cantinamassoglia.it
Visita in cantina e nei vigneti tempo permettendo con degustazione di Erbaluce nelle tre tipologie fermo, spumante metodo classico e passito abbinati a formaggi, salumi tipici canavesani. Torcetti di Aglie’ accompagnati da uno zabaione fatto sul momento con uova della nostra azienda e Passito di Erbaluce prodotto da noi.
Visita e degustazione: ingresso libero su prenotazione.
Cantina Gnavi
Via Cesare Battisti 8 – Caluso
348 2231844 – 340 7316422
info@cantinagnavi.it
Sabato 4 dicembre ore 17
“A tutto Passito”
La storia di un vino unico accompagnata da degustazioni di quattro Caluso Passito storici della Cantina Gnavi in abbinamento esclusivo, e non convenzionale, con salato e dolce, dall’aperitivo al dessert, passando per le eccellenze casearie
Euro 30,00 a persona
prenotazione obbligatoria entro mercoledì 18/11
Sabato 11 e Domenica 12, sabato 18 e domenica 19 Dicembre dalle 10 alle 18
Brindisi aspettando il Natale
Cantina Gnavi accoglie i visitatori per far conoscere i suoi prodotti e la sua storia,
fatta di saperi contadini, tradizione enoica ed un pizzico di fantasia artistica
Ingresso libero, un calice a scelta offerto a tutti i visitatori

E’ richiesta la prenotazione per tutti gli eventi del programma direttamente presso i ristoranti. Gli eventi rispettano le regole per la prevenzione del Covid19.
Tutti i costi dei pernottamenti e delle offerte “Dormi da noi” sono calcolati a persona,
sulla base del pernottamento in camera doppia.
Info 0124.360749 www.turismoincanavese.it