CUORGNE’ – Dopo quasi 40 anni è pronto a riaprire il teatro Tullio Pinelli – VIDEO tratto da Quotidiano Canavese

Il Teatro storico del Comune di Cuorgnè, situato nel centro con affaccio su piazza Boetto, risale al

1886.
Nel corso degli anni fu gestito direttamente dal Comune, poi fu dato in affitto a privati che vi insediarono il cinema
CUORGNE‘ – Ultimati i lavori non resta che attendere la fine dell’emergenza covid per poter rimettere piede, in tutta sicurezza, al teatro Tullio Pinelli. Dopo quasi quarant’anni la splendida bomboniera nel centro storico di Cuorgnè è pronta per tornare a splendere. «Spero di cuore che quanto prima possa tornare ad essere un luogo di socialità e cultura, abbiamo tutti bisogno di normalità e abbiamo bisogno di segnali di ottimismo e questo credo proprio lo sia – dice il sindaco Beppe Pezzetto – mi preme ringraziare la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT, oltre alle due amministrazioni di cui sono stato e sono sindaco, per averci creduto con i relativi assessori, e i nostri uffici per l’impegno profuso». 

Il Teatro storico del Comune di Cuorgnè, situato nel centro con affaccio su piazza Boetto, risale al 1886. Nel corso degli anni fu gestito direttamente dal Comune, poi fu dato in affitto a privati che vi insediarono il cinema comunale ed infine, a far data dal 1983 non è più stato utilizzato con funzioni di pubblico spettacolo, in quanto carente rispetto alla normativa vigente in materia di sicurezza. Nonostante il ridotto utilizzo, il teatro costituisce all’interno del patrimonio comunale una risorsa di grande significato per pregio storico, architettonico e culturale. Un’imponente opera di restauro, portata avanti un passo alla volta in questi ultimi cinque anni, ha permesso il recupero della struttura e, soprattutto, il suo ammodernamento per renderlo nuovamente fruibile alla città.
Per «celebrare» la fine dei lavori, il Comune ha realizzato un video prodotto da Masterblack per la regia di Andry Verga. Da guardare tutto d’un fiato.