FERROVIA CANAVESANA – Dal primo gennaio stop ai treni sulla Rivarolo-Pont: la ferrovia diventa una linea bus tratto da Quotidiano Canavese

Uno stop (si spera) temporaneo: Trenitalia non ha treni diesel da utilizzare. I convogli torneranno a correre quando sarà completata l’elettrificazione della tratta. «L’opera sta andando avanti», assicura Mauro Fava

PONT CANAVESE – Si è tenuta oggi in commissione Trasporti del consiglio regionale l’audizione del Comune di Rivarolo Canavese in merito alla questione della stazione ferroviaria e del futuro dei dipendenti (link sotto) con il passaggio di competenze da Gtt a Trenitalia, previsto il prossimo primo gennaio 2021. Nel corso della riunione si è affrontato anche il tema dell’elettrificazione della linea tra Rivarolo e Pont. Ed è qui che è emersa una novità.

«L’opera non è stata accantonata, visto che è una delle nostre priorità. Anzi, procede secondo le previsioni – dice in merito il presidente della commissione e consigliere regionale della Lega Mauro Fava – il finanziamento per i lavori veri e propri di elettrificazione dovrebbe essere in arrivo dal Mit, ma in attesa dei fondi va avanti la progettazione. Durante il periodo di cantieri sulla linea ovviamente il servizio continuerà ad essere garantito, ma verrà effettuato con bus sostitutivi».

Stop ai treni quindi dal 1 gennaio. Al momento non ci sono date per il ritorno dei treni sulla tratta Rivarolo-Pont: da previsioni i lavori di elettrificazione dovrebbero durare almeno diciotto mesi. Quindi, anche partendo a gennaio 2021, i treni tornerebbero sulla tratta non prima della metà del 2022.
ferrovia_canavesana