Franco e ‘l Blin all’Alpe Sili per il Passo Colombo da Schiaroglio

Valle di Ribordone – Valle Soana, Ribordone – Ronco Canavese. Quante volte risalendo il Vallone del Lasin ho detto all’Amico Blin “e li c’è sempre l’Alpe Sili che ci aspetta,poi abbiamo constatato che salirci dal basso di Pian Bosco a quest’Alpe che già la Guida Cai del 1932 informava essere abbandonato da tempo e neppure la Carta Militare di tale anno riportava piu’ il sentiero sarebbe stato inopportuno …. Ma quando stiamo per abbandonare il progetto ci diciamo “ e se non riusciamo ad arrivarci dal basso potremmo sempre arrivarci dall’alto con una Gitasa delle nostre” ….ieri sera informo l’Amico che il tempo dell’Alpe Sili è arrivato, pochi attimi di silenzio al telefono dove avrà pensato “questo è completamente fuori” poi si riprende e mi dice “Ok alle 5,30” e si parte. Da Schiaroglio 1360m per il Ciantel del Re 1550m e l’Alpe Colma sup 1997 saliamo al Passo Colombo 2322m(posto tra Punta Sili e Punta Vallone) dove arriva anche la nebbia, la snobbiamo e ci buttiamo giu’ per la ripida e ancora un po’ innevata Comba della Sili e fino ai 2000m abbastanza bene poi comincia la Giungla e serve capire bene dove andare, fiutiamo un passaggio di Camosci tra i Rododendri e sotto un bel Piano abbastanza pulito sui 1900m, l’Alpe dovrebbe essere 100m sotto spostato a sx, un traverso in discesa tra Felci e Drose ed eccolo l’Alpe Sili 1792m. Siamo scesi dal Passo Colombo piu’ di 500m di Dsl per arrivare ad un rudere che ci mancava, ma siamo gli Ultimi.Risaliamo verso il Passo mentre il tempo migliora e per l’Alpe Manda sup 2046m torniamo al Ciantel del Re e a Schiaroglio ampiamente soddisfatti di aver messo nel sacco anche l’Alpe Sili.Dsl 1510m per Km 12,50