Frassinetto – Noasca: venerdì sera i primi consigli comunali a cura di Marino Pasqualone

Le nuove amministrazioni comunali presenteranno i componenti delle giunte

(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 21 settembre 2021)
FRASSINETTO – NOASCA – Dopo Ronco Canavese, che ha già proceduto a velocità supersonica a dare il via operativo alla nuova amministrazione comunale, domani sera venerdì 22 ottobre toccherà anche ai Comuni valligiani di Frassinetto e Noasca effettuare il primo consiglio comunale dopo le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre scorsi, durante i quali saranno comunicati pubblicamente i nomi dei componenti delle rinnovate Giunte comunali.

A Frassinetto sarà ancora Marco Bonatto Marchello a guidare l’amministrazione comunale, dopo il trionfale esito della consultazione amministrativa che lo ha visto prevale con 151 voti contro i 53 dello sfidante Alberto Giovannini Luca, ed aumentare la percentuale dei consensi della sua lista dal 68% del 2016 al 74% delle elezioni 2021.
In calo anche qui il numero dei votanti, sceso al 75%, mentre era stato del 78% nel 2016 e pari all’ottanta per cento nel 2011.
Nell’attesa di sapere quali saranno i due componenti della nuova Giunta comunale, si nota l’ottimo risultato personale dell’assessore uscente Flavio Querio (recordman all’ombra della Quinzeina con 21 preferenze personali), oltre alla riconferma del vicesindaco uscente Tommaso Bartolomeo Marchiando Pacchiola e dei consiglieri Alessandro Bianco, Mariangela Truffa e Massimo Truffa. Tra i nomi nuovi della maggioranza di “Insieme per Frassinetto” spicca l’exploit di Daniele Raffaele Boschis che ha ottenuto 18 preferenze: entra anche in consiglio Gabriele Giolitto, mentre invece non è stato riconfermato il consigliere uscente Davide Querio.
Nulla di nuovo rispetto a cinque anni fa invece sui banchi della minoranza: saranno infatti sempre gli stessi i tre componenti della lista “Frasinei” che siederanno nel parlamentino frassinettese: il candidato a sindaco Alberto Giovannini Luca ed i consiglieri uscenti Adriano Brogliatto Mossina e Gianni Marchiando Pacchiola.
E’ quindi facile pronosticare che anche per i prossimi cinque anni quella presente in consiglio a Frassinetto sarà, più che una vera e propria opposizione, una minoranza aperta al dialogo ed alla collaborazione con l’amministrazione guidata dal sindaco Marco Bonatto Marchello, come d’altronde lo è già stata nel quinquennio precedente.
Il primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Frassinetto è dunque in programma per venerdì 22 ottobre, alle ore 21, e dopo il giuramento del sindaco saranno comunicati i nomi dei due nuovi componenti della Giunta comunale, ed a seguire sarà eletta la Commissione elettorale comunale e sarà designato il rappresentante del Comune di Frassinetto in seno al Consiglio dell’Unione Montana Valli orco e Soana, di cui è attualmente presidente proprio il sindaco di Frassinetto Marco Bonatto Marchello.

E’ stata invece un’elezione senza possibilità di sorprese quella che si è tenuta ad inizio ottobre a Noasca, dove infatti era presente una sola lista, “Noasca siamo noi”, guidata dal sindaco uscente Domenico Aimonino.
Raggiunto senza problemi ed ampiamente superato il quorum per rendere la votazione valida, con quasi il 73% degli elettori che si sono presentati alle urne, seppur in apprezzabile diminuzione rispetto all’ottantuno per cento di votanti nel 2016 ed all’ottantasei per cento del 2011.
Tra i candidati dell’unica lista presente il più votato è risultato l’assessore uscente Bruno Giuseppe Merlo, con 15 preferenze personali, seguito da Piero Adalberto Aimonino con 9 e Mario Roscio con 8, mentre la vicesindaca uscente Wilma Giachino ha raccolto 5 preferenze.
A Noasca il primo consiglio comunale si terrà venerdì prossimo alle ore 19, e dopo il giuramento del sindaco e la comunicazione dei due nuovi componenti della Giunta (vicesindaco ed assessore), anche qui si procederà alla nomina del rappresentante comunale nell’Unione Montana Valli Orco e Soana, di cui anche Noasca, unico Comune della valle Orco rimasto, anch’essa fa parte. Marino Pasqualone