Gite “RAGAZZI IN MONTAGNA” 2022 con il CAI di Cuorgnè

La Sezione di Cuorgnè del Club Alpino Italiano, organizza alcune gite “RAGAZZI IN MONTAGNA” che

hanno come obiettivo lo studio del territorio montano sotto l’aspetto umano e ambientale.
Dopo le pesanti limitazioni conseguenti alla pandemia abbiamo bisogno di una boccata d’aria fresca, la salita di una montagna è un’ottima occasione per riprendere le nostre abitudini e quindi vi proponiamo alcune gite,soprattutto sulle nostre montagne, con la speranza di vedervi numerosi.
ESCURSIONI:
28/6 Monte Soglio (1971 m)
Dislivello: 621 m – Tempo: ore 2.30
Partenza dalla Balmassa di Alpette (1350 m) e con un facile sentiero si arriva alla Bassa di Mares (1489 m).
Si prosegue fino alla Chiesetta di San Bernardo di Mares (1546 m). Da qui con alcuni saliscendi si arriva al Colle della Pessa (1640 m) da dove, con un ultimo tratto si giunge in vetta. Dalla cima si ammira una vista stupenda sul Gruppo del Gran Paradiso, sul Monte Bianco e sul Cervino. Una rosa dei venti indica la
direzione delle montagne e delle città circostanti.
5/7 – Le Cialme (2296 m)
Dislivello: 670 m circa – Tempo: ore 2
Partenza dal municipio di Ceresole, 1620 m, salita al Casotto delle Cialme (sentiero 540 A) in mezzo ad una splendida pineta. Poi si percorre il lungo traverso su sentiero recentemente ripulito e segnato.
Discesa alla borgata Mua e rientro dal lungolago di Ceresole a chiusura dell’anello.
12/7 – Monte Zerbion (2719 m)
Dislivello: 891 m – Tempo: ore 3
Partenza da Barmasc (1828 m) per il sentiero che va al Col Portola, attraversando il Ru Cortod – un canale risalente al 1393, che dal Ghiacciaio di Ventina porta l’acqua a St. Vincent, attraverso il Colle di Joux ed Emarèse.
Dal colle si segue il sentiero per cresta sino alla vetta, dominata dalla grande statua della Madonna.
Il monte a forma di piramide sorge su una cima isolata al centro della Valle D’Aosta, in posizione panoramica, che spazia dalle Alpi Graie alle Pennine.

19/7 – Rifugio Pontese (2200 m) – Bivacco Carpano (2865 m)
Dislivello: 948 m circa – Tempo: ore 3.30/4
Dalla diga di Teleccio (1917 m) si costeggia la sponda orientale del lago. Al temine il sentiero sale con ripide svolte e volge poi a sinistra sulle rocce montonate che precedono il rifugio. Poco sopra al Piano delle Muande si affacciano a semicerchio montagne importanti per l’alpinismo quali: il Becco Meridionale della Tribolazione,
La Becca di Gay, il Monte Nero, la Torre del Gran San Pietro, la Punta d’Ondezana, il Becco di Valsoera.
Dal rifugio traversare verso nord il Piano delle Muande mantenendosi sulla sinistra orografica del torrente Piantonetto. Lasciati a destra i casolari della Muanda si perviene all’Alpe Muanda di Teleccio (m 2217) posta quasi al termine della zona pianeggiante nella vasta conca di pascoli.
Il sentiero prosegue su una costola poco rilevata e, quando questa sta per finire, appoggia decisamente a sinistra. Dopo circa 50 metri trascurare i segnali in vernice che continuano in orizzontale, volgendo a destra su una seconda costola di massi, pietrame e ciuffi di erba, in direzione del canale situato alla estremità orientale della bastionata sostenente il Piano di Agnelere.
Giunti contro le rocce che fanno da sponda al canale, nel punto in cui forma una gola, piegare a sinistra percorrendo una traccia di sentiero che fa guadagnare la sponda opposta del canale stesso, (2700 m circa).
Salire inizialmente in diagonale per un pendio di detriti ed erba, (sentiero 558) quindi volgere verso ovest raggiungendo con marcia quasi orizzontale il piccolo costone dove, segnalato da un grosso ometto di pietre, sorge il bivacco (ore 3,30-4 dalla diga).
26/7 – Punta Basei (3338 m)
Dislivello: 740 m circa – Tempo: ore 2.30
Dal Rifugio Città di Chivasso (2604 m) si scende e si prende il sentiero a sinistra nei pressi di un laghetto. Si giunge all’Alpe Riva, si volge a sinistra e si attraversa il Rio Rosset che precipita con una bella cascata. Si arriva al Lago Rosset e si sale un ripido pendio per raggiungere un’ampia bastionata. Si costeggia la morena fino al colle ed in breve si giunge sulla vetta con un breve passaggio su roccia. La Basei è un punto panoramico eccezionale, con il Gran Paradiso ed il Monte Bianco sullo sfondo, mentre ai nostri piedi vediamo il Lago di Ceresole, la Valsavarenche e la Valle di Rhêmes.
Durante le gite, sarà svolto un tema principale su argomenti vari quali: equipaggiamento, flora, fauna,
orientamento con carta e bussola.
L’assistenza ai ragazzi, per tutta la durata delle gite, è effettuata dagli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile della Sezione di Cuorgnè del Club Alpino Italiano.
La partenza del pullman è fissata per le ore 7.15, in Piazza Martiri della Libertà ed il ritorno è previsto per le ore 19 circa nello stesso luogo.
L’iscrizione al “corso” costa € 50, comprende il viaggio in pullman, l’uso del materiale tecnico.
È obbligatoria l’iscrizione al C.A.I. che include la relativa polizza infortuni.
La partecipazione ad ogni gita è riservata ai ragazzi/e, dagli 8 ai 18 anni. Le iscrizioni sono aperte e saranno accettate fino ad esaurimento dei posti, le iscrizioni dovranno essere corredate dal modulo di
autocertificazione firmato dal genitore.
Ognuno dovrà portare con sé uno zainetto contenente il proprio pranzo al sacco.
Abbigliamento consigliato: pedule da montagna – pantaloni lunghi – una maglia pesante – giacca a vento o Kway

  • berretto – crema da sole – occhiali.
    La Direzione si riserva la facoltà di apportare al programma le modifiche che riterrà opportune.
  • Informazioni presso:
  • CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE DI CUORGNÈ
  • Via Don Peradotto 1 – (Aperta ogni Venerdì – ore 21-22)
  • www.caicuorgne.it
  • Bonatto Felice Tel. 340 270 2245 e-mail: felice.bonatto@gmail.com
  • Magnarello Maria Rosa Tel. 392 143 3605 e-mail: oriafamily@alice.it
    vedi il file integrale in formato .pdf