Il comune di Frassinetto rivoluziona la pianta organica del personale a cura di Marino Pasqualone

a fine febbraio andra’ in pensione il messo-vigile

(da IL RISVEGLIO POPOLARE del 21 gennaio 2021)

Il Comune di Frassinetto si appresta nei prossimi mesi ad effettuare un radicale cambiamento della pianta organica del personale comunale, deciso nello scorso mese di ottobre dalla Giunta guidata dal sindaco Marco Bonatto Marchello e che, proprio in queste settimane, è già in corso di attuazione.
Ad innescare la necessità di mettere mano ad una nuova definizione del personale in servizio presso il municipio del paese ai piedi della Quinzeina è stato l’ormai prossimo pensionamento dell’attuale vigile-messo Luciano Marchiando Pacchiola, che dopo quattro decenni di servizio dal prossimo primo marzo andrà meritatamente in pensione, lasciando così vacante il proprio ruolo.
E, visto che i tempi sono cambiati e la figura, un tempo in auge almeno nei Comuni più piccoli, del messo comunale “factotum”, cioè anche impiegato e vigile urbano quando serve, è ormai destinata per varie ragioni lentamente a scomparire, l’amministrazione comunale di Frassinetto ha optato per un ampliamento del personale presente in pianta organica creando dei nuovi dipendenti a mezzo sevizio, cioè con un impiego a tempo parziale al 50%, superando così lo scoglio economico dell’aumento dei costi e, anzi, consentendo addirittura per le casse comunali una diminuzione della spesa annua complessiva rispetto al passato.
Il nuovo organico dei dipendenti comunali di Frassinetto prevede quindi l’assunzione, al posto dell’istruttore direttivo (cat. D5) che andrà in pensione a fine febbraio, di ben tre figure con contratto “part-time”: un Istruttore contabile (categoria C), un istruttore amministrativo e di vigilanza (cat. C) e un operaio generico (cat. B1), oltre alla trasformazione del rapporto di lavoro dell’istruttore tecnico (cat. C3) già in organico da tempo parziale di 35 ore settimanali a tempo pieno, seppur in convenzione con altri Comuni.
Nel frattempo, come detto, sono già partiti i bandi di concorso pubblico sia per il posto di istruttore contabile (ragioniere) che di istruttore amministrativo e di vigilanza, e per il primo è già stata nominata la commissione giudicatrice del concorso, che sarà composta dal presidente Giuseppe Costantino (segretario comunale di Frassinetto), e dai componenti esperti Renzo Lacchi (ex-segretario comunale in quiescenza) e Sara Ferraris (dipendente della Società di servizi contabili Numeraria srl).
Intanto, con determina del responsabile del servizio, è stato anche approvato l’elenco delle 12 candidate ammesse a sostenere le prove per la partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto di istruttore contabile (a tempo parziale 50% e indeterminato).
Il calendario delle prove di esame, che si terranno nelle prossime settimane, sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’ente nonché all’albo pretorio del Comune di Frassinetto.
Marino Pasqualone