La FESTA del SACRO CUORE al piano dell’Azaria

VALPRATO  SOANA
LA FESTA DEL SACRO CUORE AL PIANO DELL’AZARIA IN UNA BELLA GIORNATA DI SOLE LO SCORSO 18 AGOSTO
(da “IL RISVEGLIO POPOLARE” del 28 agosto 2014 di Marino Pasqualone)
VALPRATO  SOANA – In una stagione estiva in cui, sulle montagne canavesane, sono state le piogge insistenti e le nebbie di stampo autunnale a farla da padrone, la tradizionale festa del Sacro Cuore al piano dell’Azaria, in alta valle Soana, ha invece costituito una piacevole eccezione regalando una bella… “mezza” giornata di sole  !
Quanto basta, comunque, per far registrare ancora una volta la presenza di un grande numero di fedeli che lunedì 18 agosto sono saliti a piedi da Campiglia Soana per assistere alla S. Messa, celebrata nella suggestiva chiesetta che sorge a circa metà del meraviglioso pianoro situato ai piedi della Rosa dei Banchi, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
La funzione religiosa è stata officiata dal nuovo parroco della valle Soana Don Luca Pastore, congiuntamente a Don Gianpiero Valerio, Don Guido Martinelli, Don Davide Smiderle ed al diacono  Massimo Pignocco.
Dopo la processione e l’immancabile incanto degli oggetti a favore della chiesa, c’è stato il saluto dei sindaci di Ronco Canavese, Danilo Crosasso, e di Valprato Soana, Francesco Bozzato, nonchè dell’assessore provinciale alla montagna Marco Balagna.
I numerosi escursionisti che non hanno optato per il classico “pranzo al sacco” nei prati intorno alla cappella,  hanno poi potuto mangiare la polenta e degustare il formaggio degli alpeggi del Piano di Azaria presso il gazebo allestito dalla Pro Loco di Valprato in collaborazione con gli Amici di Campiglia, il tutto allietato dalle note dell’ormai immancabile fisarmonica di Marco Valsoano.
Marino  Pasqualone
Visita anche tutti gli articoli di Marino Pasqualone sul vecchio sito