L’Arcalüs: storie e ricord, cunte e cantadde dla gëint da Sparôn e Ribôrdôn

L’Arcalüs: storie e ricord, cunte e cantadde dla gëint da Sparôn e Ribôrdôn
Ritorna l’appuntamento con l’Arcalus, il numero 9, di Elio Blessent.
La prima parte della pubblicazione è dedicata al Rettore di Ribordone Don Giuseppe Costanzo di Barone, scomparso il 16 luglio 1969: una ricerca lunga e doviziosa, dove l’autore ho voluto raccogliere tutte le testimonianze possibili sulla vita e la permanenza di Don Costanzo a Ribordone, per meglio descrivere le doti e le ottime qualità di questo sacerdote che fu molto benvoluto dai più.
Dopo la parte biografica sul sacerdote sono pubblicate le pagine del bollettino parrocchiale di Ribordone del 1969, con la relazione dei solenni festeggiamenti dell’incoronazione della Madonna nera a Prascundù, in occasione del 350° anniversario dell’apparizione della Vergine Maria al pastorello Giovannino Berrardi. Segue un breve ma doveroso ricordo ad un ribordonese doc, il sacrestano Osvaldo Donetti, figura indimenticabile per quella parrocchia di montagna.
L’articolo successivo tratta di due scritti della maestra Nina Costa, sulla storia dei “Vola” (gli Aimonetto di Bose) e sulle storie di una volta raccontate dalle nonne…
A seguire un importante articolo sulla borgata Prealba e dei rioni vicini e sulla storia della chiesa della Madonna dei Castagni di quella località.
Nell’articolo successivo la storia del mulino di Frachiamo, sconosciuto ai più, edificato nella prima metà del 1600 e che tutt’oggi si presenta in discrete condizioni di conservazione.
In ultimo l’articolo sull’alpeggio di Pian Crest, posto nel comune di Ribordone, la cui
storia ci riporta indietro negli anni, scritto da Raffaella Blessent.
È disponibile in edicola a Sparone.
arcalus