Lo Prà: tra storia, memoria e natura Verso un itinerario etno-culturale open-air

Salendo in Valle Soana, l’ultimo comune che incontriamo è Valprato Soana da cuisi biforca la strada e proseguendo sulla destra si arriva a Piamprato, per i valligiani, Lo Prà. Come suggerisce il nome, questa frazione sorge su un vasto pianoro, che fino ad alcuni secoli fa era un acquitrino. Le persone che abitano tutto l’anno in questa frazione sono meno di cinque, ma il fine settimana e nel periodo estivo sono molte le persone che raggiungono Piamprato perché qui hanno una casa di famiglia. In loro il senso di identità ed il legame con questo luogo è molto forte. Ed è l’affetto che lega molte persone con questa Valle, che ha generato l’idea di sviluppare un progetto di valorizzazione etno-culturale che sappia far emergere gli aspetti interessanti della borgata, legati alle tradizioni, alla natura in cui è immersa ed alla memoria dei valligiani.

Il modo migliore per promuovere un territorio è sfruttare le sue peculiarità che lo distinguono da altri luoghi, per fare questo verrà sviluppato nell’arco del prossimo anno un percorso openair tra le viuzze di Piamprato, che mediante delle bacheche permanenti nei punti più significativi andrà ad illustrare gli aspetti legati alla storia e alla memoria, all’arte e alla natura del luogo.

<< L’itinerario – sostiene il sindaco Francesco Bozzato – guiderà gli abitanti a riscoprire la propria borgata ma, soprattutto, punterà a diventare un’offerta per una passeggiata da svolgere in autonomia per gli escursionisti forestieri, in un’ottica di turismo lento e attento dell’ambiente in cui si trovano.>>

Il primo passo per realizzare il progetto è il coinvolgimento dei valligiani con la ricerca di immagini, storie e memorie da poter includere nel percorso. A questo fine si richiede la collaborazione di tutti coloro che siano disponibili a mettere a disposizione il proprio materiale di famiglia. Le fotografie e i documenti verranno appositamente digitalizzati e restituiti ai proprietari.

Per informazioni:
Marianna e Angela, 3478648256 – 011.9137157
Elisa, 3476847115 – Bruna, 3661826653
oppure scrivi una mail a:    loprasoana@gmail.com
marianna